Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SCI MASCHILE

Sci, Coppa del Mondo: solo Noel batte Vinatzer, l'azzurro è secondo

Slalom strepitoso per l'altoatesino a Kitzbühel, con la risalita dall'undicesima posizione: lo batte solo il francese per nove centesimi

26 Gen 2025 - 14:40
 © Getty Images

© Getty Images

Lo slalom di Kitzbühel parla francese con la vittoria di Clement Noel col tempo di 1.41.49, ma il grande protagonista è Alex Vinatzer. L'azzurro risale dall'11a posizione e chiude secondo con un distacco risicato dal vincitore (+0.09), riportando l'Italia sul podio della disciplina dopo tre anni. Ottima rimonta dell'altoatesino, che approfitta degli errori di Amiez e Haugan, leader dopo la prima manche. Sul podio anche Braathen, che è terzo (+0.19). 

A tre anni dall'ultimo podio italiano nella disciplina, firmato da Giuliano Razzoli a Wengen, un italiano torna nella top-3 di uno slalom di Coppa del Mondo. Il merito è di Alex Vinatzer, che effettua un piccolo capolavoro nella seconda manche della prova disputata a Kitzbuhel. L'azzurro, che era 11° dopo la prima run con 86/100 di ritardo dal leader Haugan, attacca con grande aggressività il percorso e riesce a risalire fino alla 2a posizione. Solo un errore nel finale, quando rischia la caduta per una scodata dopo la tripla decisiva, gli costa di fatto la vittoria. Il successo va al francese Clement Noel, 4° dopo la prima run, che è il più lucido tra gli atleti che completano la manche: 1.41.49 il suo tempo, che gli consente di rifilare nove centesimi a Vinatzer. Sul podio sale anche Lucas Pinheiro Braathen, che è terzo (+0.19) davanti a Jakobsen (+0.21): quest'ultimo risale dalla 16a posizione e chiude col miglior tempo della 2a manche. quinto Strasser (+0.28), che precede Schwarz (+0.43) e Nef (+0.44): top-10 completata dagli austriaci Gstrein (+0.46) e Feller (+0.53), che precedono Zubcic (+0.54). 

Disastro perfetto per tanti big: errori gravi per Steen Olsen e Amiez (che era secondo), escono di scena il leader Haugan, Meillard e McGrath. Vinatzer era l'unico azzurro presente nella top-30, con Gross out per soli 13/100 (31°) e l'uscita di scena di altri quattro azzurri: 39° Maurberger e 43° Kastlunger, usciti di scena Canins e Saccardi. Con questo successo Noel si prende la vetta della Coppa di slalom, visto che Kristoffersen mon aveva completato la prima manche: 464 punti contro i 435 del norvegese. Domina sempre Odermatt nella generale di Coppa del Mondo con 1006 punti, davanti a Kristoffersen (634) e Meillard (542). Martedì e mercoledì si torna in gara a Schladming: in programma un gigante e uno slalom, entrambi in notturna. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri