La 30enne americana si è imposta davanti alla tedesca Duerr e alla slovena Slokar
di Marco Cangelli© afp
La stagione dello sci alpino femminile si chiude all'insegna di Mikaela Shiffrin. La 30enne americana ha fatto impazzire il pubblico di casa conquistando lo slalom di Sun Valley realizzando la centunesima vittoria in Coppa del Mondo. La fuoriclasse a stelle e strisce ha chiuso la prova in 1'45"92 anticipando di 1"13 la tedesca Lena Duerr e di 1"14 la slovena Andreja Slokar. Grazie al decimo posto di giornata la croata Zrnika Ljutić ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità, mentre niente punti per l'Italia con Lara Della Mea che ha concluso in diciottesima piazza a 3"42 dalla vetta.
Prima manche senza storia con Mikaela Shiffrin che si è esaltata davanti al suo pubblico scavando un solco incolmabile per tutte le avversarie. La fuoriclasse americana è stata l'unica a riuscire ad adattarsi alla neve calda di Sun Valley attaccando a ogni porta, ma mantenendo al tempo stesso gli sci sempre agganciati sul terreno fermando il cronometro in 52"05.
Seconda piazza per Lena Duerr che è apparsa molto precisa sotto il palo riuscendo così ad accarezzare un fondo esigente. La tedesca è apparsa anche più veloce di Shiffrin nella parte alta, tuttavia è inciampata in vista dell'abbrivio finale terminando con cinquantanove centesimi di distacco da Shiffrin. Terzo posto per la svizzera Wendy Holdener che ha saputo tenere botta nella prima parte della Greyhawk tagliando il traguardo con 1"02 di ritardo davanti all'austriaca Katharina Liensberger e alla svizzera Melanie Meillard.
Lontana la leader di Coppa Zrnika Ljutić, dodicesima distante 1"99 da Shiffrin, ma davanti alla diretta concorrente Camille Rast che si è fermata a 2"14 che le è valsa la quattordicesima posizione. Fuori Martina Peterlini che, dopo aver faticato a trovare il ritmo sin dalle prime battute, ha saltato l'ultima porta. Ventesimo posto e penultima piazza invece per Lara Della Mea che è riuscita a tenere sotto controllo il distacco sino all'ultimo intermedio dove un piccolo inciampo l'ha portata a chiudere a 3"31 dal miglior tempo.
SECONDA MANCHE
Nessun calcolo per Mikaela Shiffrin che, nonostante il grande vantaggio accumulato in precedenza, ha attaccato anche nella seconda manche dove ha dominato con il terzo parziale. La fuoriclasse americana non ha fatto calcoli facendo scorrere velocemente gli sci su una pista rovinata precedendo la tedesca Lena Duerr, al diciassettesimo podio in carriera dopo essersi difesa su un tracciato complicato. Grande rimonta per Andreja Slokar che ha ritrovato il podio chiudendo al terzo posto dopo aver recuperato varie posizioni grazie a una sciata in avanzata che le ha concesso il miglior tempo di manche.
Decima piazza per Zrinka Ljutić che ha amministrato senza strafare conquistando così la Coppa del Mondo di specialità davanti a Katharina Liensberger e Camille Rast, rispettivamente quinta e quattordicesima posizione di giornata. Niente da fare per Lara Della Mea che, nonostante il quarto tempo di manche e la capacità di sfruttare una pista intonsa, non è andata oltre il diciottesimo posto finale.