© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Il casco danneggiato nel GP di Germania del 1976 è il pezzo forte dello stand
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
A Eicma 2024 Dainese riporta l'incredibile leggenda di Niki Lauda. Nello stand del Salone, infatti, sarà presente il leggendario casco AGV X1 Air System di Niki Lauda, indossato dal pilota di Formula 1 durante il drammatico Gran Premio di Germania del 1976. Trafugato a un evento a Milano nel 1988, torna finalmente a raccontare la sua incredibile leggenda, esposto al pubblico alla Fiera di Rho.
Il casco, visibilmente danneggiato dall’incendio divampato durante l’incidente, racconta la straordinaria forza del pilota austriaco, che tornò a correre appena 42 giorni più tardi. La sua iconica livrea rossa, con il nome di Lauda impresso in bianco, non rappresenta solo una leggenda sportiva, ma segna anche un momento cruciale nell’evoluzione della sicurezza in pista.
Scomparso per 37 anni dopo l’apparizione a una mostra negli Stati Uniti nel 1987 e alcuni successivi movimenti tra Giappone e Italia, l’AGV X1 di Niki Lauda è stato a lungo oggetto di mistero e per decenni la sua sparizione ha alimentato speculazioni e miti.
Dainese, proprietario del marchio AGV, è riuscito a rivendicarne la legittima proprietà, restituendo alla storia e agli appassionati questo prezioso cimelio. In esposizione a Eicma 2024, entrerà a far parte del DAR - Dainese ARchivio, l’esposizione permanente di Dainese a Vicenza che celebra idee, persone e oggetti iconici che hanno rivoluzionato la sicurezza, il design e le performance nel panorama degli sport dinamici.