Il capitano azzurro alla vigilia della finalissima di Euro 2020: "Quante volte ho parlato di lui con Paratici. Per vincere la finale bisognerà curare al massimo tutti i dettagli"
"L'Inghilterra è temibile, quando ha campo sa far male. Domani serviranno cuore caldo e testa fredda, in alcuni momenti bisognerà osare e in altri essere lucidi. Serviranno queste caratteristiche al massimo". Questa la ricetta di capitan Giorgio Chiellini alla vigilia della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. "Per vincere la finale bisognerà curare al massimo tutti i dettagli. Una gara come quella di domani potrebbe non capitare più in carriera e bisogna sdrammatizzare la tensione. Bisogna fare da pompiere in questo turbinìo di emozioni. Bisogna godersela con tanta gioia. Manca ora l'ultimo centimetro da raggiungere tutti insieme. Kane e Lukaku sono attaccanti 'mondiali'. Kane mi ha subito colpito tanto, è incredibile. Sono uno dei suoi più grandi fan. Chiedetelo a Paratici. E' sempre bello giocare contro questi attaccanti".
"Credevamo di fare un grande Europeo, poi la strada per la finale è piena di ostacoli e sliding doors - ha detto anocra Chiellini - Però la situazione crescente è sempre stata quella di giocare una grande manifestazione. Eravamo pronti a far qualcosa di importante, poi Roma ci ha dato qualcosa in più: riassaporare il calore d'Italia è stato importante". Sull'attacco dell'Inghilterra: "Hanno esperienza internazionale, soprattutto Kane e Sterling. Ognuno ha le sue caratteristiche, se corro a campo aperto con Sterling dubito che arriverò prima di lui. Però sul rinvio del portiere la prendo io. Ci sono situazioni dove limitare le loro qualità".
"L'Inghilterra ha caratteristiche diverse dalla Spagna, sono arrivate in finale le squadre che hanno meritato e dimostrato di più - ha detto ancora Chiellini nella conferenza stampa della vigilia - Basta vedere il loro score, sono una squadra solida, fisica con grandi individualità e con una organizzazione che ha dato una impronta di concretezza e solidità. Non palleggiano come gli spagnoli, ma sono forti in tutti i reparti. Hanno subito mezzo gol su punizione e quando ha campo può farti davvero male".