Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

EURO 2020

Italia, Verratti si scalda per l'Austria

Mancini pensa al centrocampista del Psg, che ha dimostrato di essere già pronto In attacco confermati Immobile e Berardi con Insigne

24 Giu 2021 - 20:42

L’8 maggio la lesione al collaterale del ginocchio destro e la grande paura, poi la corsa contro il tempo di Marco Verratti per non perdere il treno di Euro 2020 è andata a buon fine. Contro il Galles doveva essere un rientro soft, 45’ o al massimo un’ora, la partita del centrocampista del PSG è invece durata 90’ più recupero e lui è risultato il migliore in quasi tutte le statistiche della gara.

Per quanto riguarda i passaggi chiave, quelli cioè che consentono di superare la prima linea di pressione avversaria creando i presupposti per una situazione di pericolo, ha dominato (8) doppiando Toloi e Bastoni (4). Dribbling riusciti: Verratti primo con 5 su 6, davanti a Chiesa 5 su 9; e Pessina e Jorginho 2 su 2. Lavoro utile in fase offensiva ma anche difensiva, perché Verratti, a quota 9, è il migliore anche nei recuperi palla, davanti a Bastoni (5), Toloi (4), Emerson 3. Primo anche nella graduatoria degli assist e dei duelli vinti, Verratti si è dimostrato pronto a riprendere il posto da titolare che è sempre stato suo, ma in sua assenza Locatelli ha fatto benissimo, ed è stato protagonista contro la Svizzera con una doppietta.

Ecco perché Mancini sta ancora valutando chi schierare contro l’Austria: pensa a Verratti dall’inizio ma vuole testarne fino all’ultimo le condizioni, e così, negli allenamenti svolti fin qui, nel centrocampo titolare insieme a Jorginho e Barella ha provato Locatelli. Sembra questo l’unico dubbio di formazione in vista della gara di sabato a Wembley contro l’Austria. Nell’allenamento di oggi Chiellini ha svolto parte del lavoro in gruppo mentre Florenzi è ancora lontano dal rientro e si cercherà di recuperarlo per l’eventuale quarto di finale. In ogni caso contro l'Austria il ct schiererà Di Lorenzo terzino destro e Acerbi al posto del capitano.

Nessun dubbio sull’attacco, tornano Berardi, Immobile e Insigne, il tridente titolare di questi Europei: Berardi, reduce dalla migliore stagione della sua carriera, ha scavalcato Chiesa; Immobile ha vinto l’eterno ballottaggio con Belotti per la maglia di centravanti titolare; Insigne è uno dei leader indiscussi di questa Nazionale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri