Se gli azzurri arrivassero secondi nel girone, agli ottavi incontrerebbero la squadra di Yakin. Senza dimenticare il rischio di eliminazione
© Getty Images
Con la chiusura del Gruppo A comincia a delinearsi il tabellone degli ottavi di Euro 2024. Già certe del primo posto del girone, Spagna, Germania e Portogallo sono finite nella parte alta degli accoppiamenti. Dopo aver chiuso in classifica dietro ai tedeschi, la Svizzera invece si è piazzata nella parte bassa. Posizione che interessa molto anche all'Italia. Se gli azzurri dovessero chiudere il Gruppo B al secondo posto, infatti, agli ottavi la Nazionale di Spalletti dovrebbe fare i conti proprio con gli elvetici.
Tutto a patto di non perdere con la Croazia, ovviamente. In caso di sconfitta contro Modric & Co. nell'ultima partita del girone, infatti, gli azzurri dovrebbero attendere tutti i calcoli per sperare nel terzo posto. Scenario che lascerebbe spazio poi ad altre ipotesi per gli ottavi con la possibilità di dover affrontare il Portogallo o la prima classificata del Gruppo E.
Non va scartata l'ipotesi peggiore: l'eliminazione. Infatti, qualora l'Italia perdesse con la Croazia e la contemporaneamente l'Albania dovesse battere la Spagna, ecco che per la Nazionale di Spalletti si aprirebbe lo scenario peggiore: sarebbe eliminata. Gli Azzurri chiuderebbero il girone all'ultimo posto con 3 punti, mentre l'Albania sarebbe qualificata come seconda. Speranza di ripscaggio come migliore terza per la Croazia.