Italia-Uruguay, dieci anni fa l'ultima partita azzurra ai Mondiali
© Getty Images
© Getty Images
Gli azzurri non hanno mai battuto la Croazia negli undici precedenti: ma questa sera c'è da sfatare anche un altra maledizione
Una partita da dentro o fuori. Questa sera, a Lipsia, gli Azzurri di Luciano Spalletti affronteranno la Croazia nella gara valida per la terza giornata del Girone B di Euro 2024. Una partita decisiva per entrambe le squadre, ancora incerte del proprio futuro. In caso di pareggio o vittoria, gli Azzurri accederebbero agli ottavi di finale. C'è, però, da sfatare il tabù croato, nazionale che, da quando è stata nominata Repubblica indipendente dopo la disgregazione della Jugoslavia nel 1991, gli azzurri non hanno mai battuto.
Sono infatti otto i precedenti con la Croazia tra il 1994 e il 2024: al momento, il bilancio conta 5 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che, sicuramente, non fanno sorridere il ct azzurro Spalletti. L'ultimo incrocio in un Europeo risale al giugno 2012, quando la partita finì 1-1. Poi solo altri due incontri di qualificazione europea (2014 e 2015) finiti anche questi 1-1. Un risultato che stasera qualificherebbe gli azzurri.
© Getty Images
© Getty Images
Oltre al tabù Croazia, gli azzurri dovranno annullare la maledizione "Mondiale". Esattamente 10 anni fa, 24 giugno 2014, l'Italia veniva eliminata ai gironi dal Mondiale in Brasile a causa della sconfitta con l'Uruguay. Una partita preceduta da un'altra data nefasta per il tifo azzurro: il 24 giugno 2010, gli Azzurri vennero eliminati dal Mondiale sudafricano in seguito alla sconfitta con la Slovacchia. Oggi è necessario invertire questo trend.