La Fifa non ha ancora dato indicazioni ufficiali sulle cifre che verranno distribuite alle squadre, ma con le informazioni a disposizione si possono ipotizzare scenari
© Fifa
Il Mondiale per Club 2025 sarà il torneo di calcio per club più ricco di sempre. La Fifa, secondo quanto dichiarato da Gianni Infantino, per la prima edizione di questo nuovo format a 32 ha annunciato un montepremi monstre da 1 miliardo di dollari interamente distribuito alle squadre partecipanti. Tuttavia, un aspetto di cui ancora non si conoscono i dettagli riguarda la suddivisione dei premi. In questo senso Marca ha provato a ipotizzare una realistica distribuzione del montepremi sulla base delle informazioni certe fornite dalla Fifa. Il miliardo di prize money sarà diviso a meta: una parte servirà a coprire il gettone per la partecipazione, l'altra metà sarà distribuita sulla base dei risultati sportivi. Secondo quanto filtra, l’indennizzo base per la partecipazione dovrebbe dunque essere di 10 milioni.
Ma le differenze di remunerazione non finiscono qui. Sempre secondo la ricostruzione del quotidiano sportivo spagnolo, ci sarà un'ulteriore suddivisione tra club: per il gettone di partecipazione delle squadre del vecchio Continente è stato accantonato il 65% dei 500 milioni da distribuire immediatamente alle squadre. Saranno quindi 284 i milioni da spartire tra i 12 club europei. L'indennizzo però non sarà uguale per tutti: sarà soppesato anche tra la dozzina europea. I ricavi per ogni club saranno infatti calibrati sulla base di tre principali variabili: pubblico, risultati e attrattiva commerciale. Il Real Madrid, in questo scenario, dovrebbe essere la squadra più pagata solo per la partecipazione: 35 milioni di euro, più del triplo di quanto corrisposto a club con meno visibilità. L'Atletico Madrid invece si fermerebbe "soltanto" a 20. Per Juventus e Inter si può dunque ipotizzare una remunerazione simile.
A questa pioggia di introiti vanno aggiunti i premi per i risultati e quelli per il passaggio del turno. Come accade in Champions League, in ogni partita ci saranno premi in palio: ogni vittoria nelle tre partite del girone vale due milioni, mentre ogni pareggio vale un milione. A questi vanno aggiunti quelli per ogni passaggio del turno, un'informazione su cui la Fifa non ha comunicato ancora dati ufficiali ma, sempre secondo quanto ricostruito da Marca, non ci si dovrebbe allontanare troppo da queste cifre: gli ottavi di finale sono premiati con 7 milioni, i quarti di finale con altri 12 milioni, i semifinalisti con 20 milioni, la finale con 28 milioni e il vincitore con un bonus di 37 milioni di euro.
Sulla base di quanto detto in precedenza, si può provare a ipotizzare un percorso, e i relativi introiti, delle due squadre italiane coinvolte nella competizione, ovvero Inter e Juventus. Ipotizzando un gettone di partecipazione simile a quello dell'Atletico Madrid (20 milioni) e un passaggio agli ottavi (7 milioni più quelli legati ai risultati delle partite del girone), nerazzurri e bianconeri vederebbero entrare nelle loro casse almeno una trentina di milioni. Facendo strada poi questa cifra potrebbe impennarsi vertiginosamente, ma questi sono calcoli difficili da fare a priori in una competizione dove andando avanti la qualità degli avversari sarà sempre più alta.