Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LE PAROLE

Inter, Lautaro: "Questa squadra è passione, il Mondiale per Club mi esalta"

Il capitano nerazzurro: "Dobbiamo puntare al massimo in ogni competizione"

28 Mar 2025 - 16:21

Lautaro Martinez parla della sua Inter e lo fa, in particolare, in prospettiva del Mondiale per Club, che quest'estate vedrà protagonisti i nerazzurri: "È molto eccitante giocare in un Mondiale come questo - le parole del capitano nerazzurro a Dazn -. Sarà molto bello, qualcosa di davvero speciale visto che è la prima volta che si gioca questa competizione. Sono felice, contento ed eccitato per quello che verrà. Quello che esalta ancora di più questa competizione è il fatto che ci saranno squadre da tutti i continenti, da differenti parti del mondo. Credo che i tifosi avranno un ruolo importante perché ci saranno tante culture diverse, diversi modi di approcciarsi al calcio e di tifare. Sarà molto bello. Mi piace quando c'è tanta gente. Più è difficile e meglio è perché ti motiva ancora di più ed è una cosa importante. Speriamo che vada tutto bene per noi, dobbiamo divertirci e fare il meglio per l'Inter".

L'argentino ha poi parlato del ruolo di leader in squadra e delle ambizioni nerazzurre: "Ne ho sempre parlato con mio padre: un leader non si costruisce, si nasce leader. C'è bisogno di tutti, il gruppo è più importante del singolo. La cosa importante è che il leader ha sempre una parola positiva, un comportamento esemplare, ovviamente, e che i compagni ti seguano. L'Inter ha tantissima storia, è un grande club e dobbiamo puntare sempre il più in alto possibile. Sappiamo che possono esserci momenti difficili, ci sono degli avversari da superare. A volte ci sono degli ostacoli, ma la cosa importante è fare il meglio possibile per l'Inter e portare l'Inter il più avanti possibile in ogni competizione che gioca".

Infine, il Toro ha provato a descrivere la sua Inter con una parola: "L'Inter si identifica molto con la passione. Per me è la parola che rappresenta meglio l'Inter: passione. Qualsiasi giocatore in qualsiasi posizione la passione è la prima parola che viene in mente. Per la maglia, per il club, per questo stemma. I tifosi ce lo dimostrano ogni fine settimana in Italia e credo che ce lo dimostreranno anche negli Stati Uniti".

BARELLA: "VOGLIO IL MONDIALE E POI INCONTRARE LEBRON"
"L'obiettivo nel Mondiale per club? È cercare di alzare il trofeo per noi, per i nostri tifosi, per tutta l'Inter. Quindi andremo là con la voglia di fare bene". Lo ha detto Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter, riguardo la competizione che si disputerà in estate. "Nella sua storia l'Inter ha nel suo Dna la voglia di vincere e alzare trofei. Sicuramente in tutte le competizioni in cui partecipiamo il nostro obiettivo è vincere - ha aggiunto - Sappiamo che è una competizione difficilissima e verrà dopo un campionato lungo. Ci saranno tanti fattori da valutare, però il nostro obiettivo è andare là per alzare quel trofeo". E sulla prima partita che si giocherà a Los Angeles contro il Monterrey, davanti a oltre 90.000 spettatori, ha commentato: "Sicuramente siamo abituati, perché anche San Siro, quando spinge, ci sono tante persone. Quindi abbiamo questa abitudine". "Sarà una bellissima esperienza. Una cosa nuova, perché io non ho mai giocato un mondiale per club. Sarà anche una delle prime volte che vedo l'America - confessa Barella - Tra tutti gli sportivi il mio idolo è LeBron James. Quindi, se ci fosse la possibilità, anche solo di andare a vedere una sua partita, o di incontrarlo, mi farebbe molto piacere". E conclude: "Lautaro Martinez? E il nostro capitano, a prescindere dall'avere la fascia in campo. È un leader dello spogliatoio, da tanti anni qua. Sa cosa vuol dire vincere e trasmettere che cos'è l'Inter, quindi sicuramente è un punto di riferimento per tutti noi, e lo sarà ancora di più, dato che ha avuto la fortuna di giocare tante partite internazionali".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri