Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Speciale
MONDIALE PER CLUB

Mondiale per Club, svelato il pallone ufficiale

Adidas e Fifa hanno presentato la sfera protagonista del torneo che prenderà il via quest'estate negli Stati Uniti: tutti i dettagli su tecnologie e design

27 Feb 2025 - 18:51
 © adidas

© adidas

Senza non si può giocare. E, alla fine, il suo design rimane nella mente di tutti gli appassionati in un binomio indissolubile con il torneo a cui è legato. Fifa e Adidas hanno presentato il pallone per il Mondiale per Club in programma dal 14 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti. La fantasia scelta non lascia dubbi: il pallone è un chiaro omaggio alla bandiera del Paese ospitante. E infatti a dominare sono il bianco il rosso e il blu intervallati da stelle e strisce, uniti a dettagli argentati e al logo ufficiale della FIFA Club World Cup 25 in bianco e oro. Ma il pallone del prossimo Mondiale per Club non sarà speciale solo per il suo design, ma per lo studio che c'è dietro alla sua creazione. 

Mondiale per Club 2025, il pallone ufficiale

1 di 10
© FIFA
© FIFA
© FIFA

© FIFA

© FIFA

L'Official Match Ball è stato infatti progettato per offrire una maggiore precisione in partita grazie al PRECISIONSHELL, un rivestimento di 20 pannelli divisi da scanalature posizionate strategicamente. Un altro vantaggio in termini di prestazioni si trova all'interno della sfera con la CTR-CORE, una tecnologia progettata per migliorare la precisione e la traiettoria di volo in modo da mantenere la massima forma e la pressione dell'aria ottimale al fine di supportare un gioco veloce e preciso.

© Fifa Club World Cup

© Fifa Club World Cup

Nel cuore del pallone è anche presente un chip di movimento IMU (unità di misura inerziale) a 500Hz. Questo sensore fornisce dati dettagliati sui movimenti del pallone in tempo reale, ed è alimentato da una batteria ricaricabile. La tecnologia invia informazioni precise al VAR durante la partita in tempo reale. Quando combinata con i dati sulla posizione dei giocatori e l’intelligenza artificiale, consente ai direttori di gare di prendere decisioni più rapide e accurate sul fuorigioco. Questa tecnologia inoltre traccia ogni singolo tocco del pallone, riducendo il tempo necessario per risolvere episodi controversi, come ad esempio i possibili falli di mano.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri