L'ex arbitro, oggi presidente del Comitato Arbitrale Fifa, ha scelto i direttori di gara per il torneo al via quest'estate negli USA
Manca sempre meno all’inizio del nuovo Mondiale per Club. Dopo aver scoperto squadre, stadi, città e calendari della competizione, sono stati svelati anche gli arbitri che dirigeranno le gare negli Stati Uniti dal 14 giugno al 13 luglio. L'Italia porterà oltreoceano due squadre, Inter e Juventus, ma un solo direttore di gara: Marco Di Bello, che non andrà nemmeno in campo, ma sarà addetto al Var.
Dopo un'accurata preparazione che ha incluso seminari con fischietti di tutte e sei le confederazioni, il Comitato Arbitrale Fifa ha annunciato i direttori di gara che dirigeranno le partite dell'innovativa Coppa del Mondo per Club Fifa 2025. Un totale di 117 direttori di gara - 35 arbitri, 58 assistenti arbitrali e 24 direttori di gara video - provenienti da 41 federazioni affiliate dirigeranno le partite. Unico italiano selezionato è Marco Di Bello al Var. L'assenza di una terna italiana, secondo quanto si apprende, è motivata dall'indisponibilità di Marco Guida, arbitro di categoria élite infortunio da gennaio.
Commentando la nomina della Squadra, il presidente del Comitato Arbitrale Fifa, Pierluigi Collina, ha affermato che sarà un "privilegio" per coloro che saranno scelti per dirigere la prima edizione della Coppa del Mondo per Club Fifa. "Come ogni nuova competizione all'inizio, gli arbitri selezionati sono tra coloro che hanno il privilegio di farne parte per la prima volta, quindi sono sicuro che tutti i direttori di gara saranno entusiasti", ha aggiunto. "Veniamo da prestazioni di alto livello durante gli ultimi tornei Fifa. Quindi l'asticella è più alta e quando si alza l'asticella, è più difficile mantenerla. Ma stiamo lavorando sodo e il Team One darà un contributo solido al successo di questa entusiasmante competizione", ha aggiunto. "Mi piace paragonare la preparazione di una squadra di calcio e di una squadra arbitrale perché entrambe devono lavorare sodo e raggiungere i massimi standard", ha osservato il Direttore Arbitrale Fifa Massimo Busacca. "Cerchiamo di trovare la massima uniformità e coerenza possibile in quello che facciamo perché il calcio è lo stesso ovunque, ma sappiamo di dover comprendere le diverse mentalità del calcio, e questo è fondamentale", ha aggiunto.
© FIFA
La formula però, non sarà l'unica novità in questo Mondiale per Club 2025. Il torneo sarà utilizzato anche per sperimentare alcune nuove regole: dalla bodycam sugli arbitri alle regole pensate per ridurre le perdite di tempo dei portieri. Se un portiere trattiene la palla per più di otto secondi (con l'arbitro che utilizza un conto alla rovescia visivo di cinque secondi), verrà assegnato un calcio d'angolo alla squadra avversaria (invece dell'attuale calcio di punizione indiretto per più di sei secondi).
Inoltre, a seguito del sostegno dell'Ifab all'impegno della Fifa di testare le bodycam indossate dagli ufficiali di gara per identificarne un possibile utilizzo futuro e sviluppare standard di qualità e sicurezza, gli arbitri saranno dotati di bodycam a titolo sperimentale. Le riprese in diretta di queste telecamere saranno rese disponibili ai tifosi di tutto il mondo tramite Dazn, l'emittente globale esclusiva della Coppa del Mondo per Club Fifa 2025. "Riteniamo che sia una buona occasione per offrire agli spettatori una nuova esperienza, in termini di immagini riprese da una prospettiva, da un angolo di visione, mai offerta prima", ha affermato Collina, sottolineando che si trattava di una sperimentazione. Ha anche uno scopo in termini di preparazione arbitrale, perché, ovviamente, avere la possibilità di vedere ciò che vede l'arbitro è importante nel debriefing, per valutare come è stata presa la decisione.