Il presidente Infantino ha confermato la voce che stava girando da tempo
La Fifa ha deciso: ci sarà uno spareggio tra Club America e Los Angeles Fc per stabilire chi andrà al Mondiale per Club al posto del Leon. Il club di James Rodriguez è stato escluso dalla competizione per aver infranto la norma che vieta a due squadre partecipanti di condividere la proprietà (in questo caso Club Leon e Pachuca). Sulla squalifica pende ancora il ricorso del Leon al Tas ma, in attesa della sentenza prevista per la fine di maggio, la Fifa (sicura delle ragioni che hanno portato al taglio del Leon) ha fatto sapere come intende sostituire i messicani.
Gianni Infantino, come riportato da As, ha infatti confermato che, in caso di rigetto del ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, la squadra che sostituirà il Leon uscirà da uno spareggio tra club della CONCAF, ovvero la confederazione centro-americana di cui fanno parte anche i messicani. "L'esclusione del Leon sarà decisa dal Tribunale Arbitrale dello Sport. Tra un paio di settimane avremo la risposta definitiva, che rispetteremo in pieno. Se il Tas confermerà la decisione del Comitato d'Appello, l'intenzione della Fifa è organizzare una partita, uno spareggio, tra Los Angeles Fc e Club America", ha dichiarato il numero uno Fifa. Infantino ha anche detto che il 6 maggio verrà comunicata data, orario e stadio dell'eventuale gara da dentro o fuori. L'incastro dello spareggio nel calendario, piuttosto libero, delle due squadre non sembra un particolare problema: la gara con ogni probabilità si giocherà entro la fine di maggio.
La decisione della Fifa di scegliere Club America e Los Angeles Fc per disputare lo spareggio potrebbe essere vista come discutibile: né l'LAFC né i messicani infatti hanno guadagnato sul campo la qualificazione al Mondiale per Club, contrariamente a quanto fatto dal Leon, campione della CONCAF Champions League del 2023 battendo in finale proprio il Los Angeles Fc. La sola presenza in quella finale varrà ai californiani la possibilità di qualificarsi a un torneo con 125 milioni di montepremi in palio. Il Club America invece ha guadagnato il ticket per lo spareggio essendo la squadra con il miglior ranking tra i club del Centro America.