Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

IL PIANO DELLA FIFA

Mondiale per Club, si profila lo spareggio fra Club América e Los Angeles FC per sostituire il Leon

La FIFA starebbe valutando questa opzione aprendo la strada a un possibile ingresso della squadra di Olivier Giroud

di Marco Cangelli
31 Mar 2025 - 10:57

Il sogno di vedere Olivier Giroud al Mondiale per Club potrebbe presto concretizzarsi. Complice l'esclusione del Leon, la FIFA starebbe infatti valutando di disputare uno "spareggio" fra il Los Angeles FC, squadra dove milita l'ex attaccante del Milan, e i messicani del Club América offrendo all'attaccante francese un ultimo "giro di valzer" nel panorama internazionale.

“Il LAFC parteciperà a questo duello in quanto è stato il secondo classificato nella CONCACAF Champions Cup 2023, vinta dal León. L'América prenderà parte alla partita in quanto è la squadra più alta classificata della Concacaf nella classifica della FIFA Club World Cup - ha spiegato un portavoce della FIFA ai microfoni dell'agenzia AFP -. Il vincitore dello spareggio si qualificherà a meno che i procedimenti legali non stabiliscano diversamente".

Prima che tutto ciò vada in porto è necessario attendere il ricorso presentato dal Leon al Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) per la decisione della FIFA di escluderli dalla rassegna iridata a causa delle normative del torneo sulla proprietà multi-club. Il club messicano è infatti di proprietà di Grupo Pachuca, già in possesso della squadra omonima e al via del Mondiale per Club. 

Se il CAS non dovesse ribaltare la situazione, si dovrebbe profilare quindi uno spareggio fra Los Angeles FC e Club América con la vincitrice che verrà inserita nel gruppo D in un girone "proibitivo" con i brasiliani del Flamengo, gli inglesi del Chelsea e i tunisini dell'Esperance Sportive.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri