Il regolamento imporrebbe anche la presenza di un calciatore, in arrivo una multa per la federazione tedesca
La guerra tra Fifa e Germania ai Mondiali 2022 non accenna a placarsi. Alla vigilia della decisiva partita con la Spagna il ct tedesco Hansi Flick ha deciso di presentarsi da solo in conferenza stampa, contravvenendo al regolamento che impone anche la presenza di un calciatore. Alla base della decisione dell'ex tecnico del Bayern Monaco ci sarebbe stata la volontà di risparmiare ai suoi il viaggio tra la sede del ritiro della Mannschaft e il Media Center di Doha, dove si tengono tutti gli incontri con i giornalisti. La multa per la federazione sembra comunque assicurata.
La Germania, per altro, aveva chiesto di tenere la conferenza stampa nel proprio campo base, che tra tutti è il più lontano dalla capitale del Qatar, ma la Fifa le aveva negato il permesso. "Tra andata e ritorno c'è un viaggio di tre ore - ha spiegato Flick in apertura di conferenza -. Noi domani abbiamo una partita molto importante, quindi ho detto alla Fifa che sarei venuto da solo".
L'episodio si inserisce nel contesto di un clima già piuttosto teso tra la federazione internazionale e quella tedesca, dopo la vicenda del divieto di indossare la fascia arcobaleno e la conseguente protesta dei calciatori di Flick in mondovisione, prima del match d'esordio col Giappone. Per Müller e compagni quello contro la Spagna rischia di essere già un match da dentro o fuori dopo l'inattesa sconfitta contro i ragazzi di Moriyasu.