© Getty Images
© Getty Images
Il centravanti di Deschamps firma il gol vittoria dopo Tchoumaeni e Kane. L'inglese ha fallito il 2-2 dal dischetto
di Max Cristina© Getty Images
© Getty Images
La Francia è in semifinale ai Mondiali dopo aver eliminato l'Inghilterra. Nell'ultimo quarto di finale di Qatar 2022, la selezione di Deschamps ha dovuto faticare molto per vincere la battaglia contro gli inglesi pur avendo sbloccato il match al 17' con un potente destro da fuori area di Tchouameni. Proprio il centrocampista francese ha iniziato ripresa ha atterrato Saka in area concedendo a Kane il rigore dell'1-1. Dopo diverse occasioni per l'Inghilterra, la Francia ha trovato il 2-1 con l'incornata vincente di Giroud e cinque minuti più tardi i Bleus sono stati graziati da Kane che ha calciato alle stelle il rigore del pareggio. In semifinale sarà Francia-Marocco.
LA PARTITA
Per la settima volta nella propria storia la Francia è in semifinale ai Mondiali e affronterà il Marocco, esordiente assoluta a questo punto della competizione. Per arrivarci i campioni del mondo in carica hanno superato 2-1 l'Inghilterra nel modo più difficoltoso possibile, soffrendo molto e sfruttando le armi individuali per avere meglio della formazione di Southgate, più pericolosa per tutta la partita ma anche meno cinica davanti alla porta. Il rigore calciato alle stelle da Kane per il pareggio mancato è stato un regalo di Natale anticipato per i Bleus che si sono giocati il jolly sulla strada che porta alla finale, consapevoli di aver poco da scherzare ora con il Marocco.
Il primo quarto d'ora di partita però sembrava consegnare tutt'altro tipo di contesa in Qatar. La Francia innescando Mbappé ed Hernandez sulla sinistra e sfruttando la qualità di raccordo di Griezmann ha preso possesso del campo da subito, sfiorando il vantaggio con un colpo di testa di Giroud rasoterra parato da Pickford e trovandolo al 17' con un destro da fuori di Tchouameni che ha sorpreso lo stesso portiere inglese. A vantaggio acquisito però la partita della Francia è cambiata, per merito dell'Inghilterra che ha saputo reagire nel momento di difficoltà alzando ritmo e pressione, disinnescando completamente rifornimenti e spazi per Mbappé. Già prima dell'intervallo Shaw e due volte Kane hanno impegnato Lloris facendo suonare qualche campanello d'allarme a Deschamps.
Nei primi dieci minuti del secondo tempo l'aggressività dell'Inghilterra ha portato la sfida nell'area di rigore della Francia con Saka, Bellingham e Foden sugli scudi tecnicamente. Proprio Bellingham ha esaltato i riflessi di Lloris subito al 47', poi ci hanno pensato Maguire, Saka ed Henderson a prendere le misure della porta. Il pareggio però è arrivato al 54' dopo una bella combinazione in area che ha portato Saka a farsi atterrare da Tchouameni: dal dischetto Kane ha battuto il compagno di squadra al Tottenham Lloris.
Se dopo pochi secondi dall'1-1 un buco difensivo tra Stones e Maguire ha lasciato a Rabiot un'occasionissima disinnescata da Pickford in due tempi, nei minuti successivi il gioco è rimasto tra i piedi dell'Inghilterra che ha pizzicato un palo con il colpo di testa di Maguire e sfiorato il raddoppio con Saka in scivolata. La Francia, invece, si è accesa tra il 77' e il 78' dopo un'ora di vuoto di Giroud; il centravanti del Milan prima si è divorato il gol calciando addosso a Pickford da pochi passi la sponda di testa di Dembélé, poi pochi secondi dopo si è rifatto con gli interessi incornando in anticipo su Maguire il cross di Griezmann dalla sinistra per il 2-1.
Titoli di coda? Macché, nel primo storico confronto in una fase a eliminazione diretta tra Inghilterra e Francia c'è stato spazio per un ultimo colpo di scena. L'altro milanista, Hernandez, all'80' ha atterrato ingenuamente Mount in area costringendo l'arbitro Sampaio a dare rigore dopo revisione al Var. Questa volta il film studiato da Kane non ha portato il lieto fine per i Tre Leoni con il destro del capitano che è finito in curva, come i sogni dei tifosi inglesi e della squadra di Southgate. La punizione al 101' di Rashford è stato l'ultimo sussulto del match con il pallone che ha sfiorato la traversa portando con sé ogni speranza. In semifinale va la Francia, ancora una volta.
--
IL TABELLINO
INGHILTERRA-FRANCIA 1-2
Inghilterra (4-3-3): Pickford 5,5; Walker 5, Stones 6 (52' st Grealish sv), Maguire 5, Shaw 6; Henderson 6 (34' st Sterling 5,5), Rice 6, Bellingham 6,5; Saka 7 (34' st Mount 6,5), Kane 6, Foden 6,5 (40' st Rashford 6). A disp. Pope, Ramsdale, Alexander-Arnold, Coady, Dier, Gallagher, Maddison, Phillips, Trippier, Wilson. All. Southgate 6.
Francia (4-2-3-1): Lloris 6,5; Kounde 6, Varane 5,5, Upamecano 6, Théo Hernandez 5,5; Thcouameni 6,5, Rabiot 6; Dembélé 5 (34' st Coman sv), Griezmann 7, Mbappé 5,5; Giroud 7. A disp. Mandanda, Areola, Camavinga, Disasi, Fofana, Guendouzi, Kolo Muani, Konate, Pavard, Saliba, Thuram, Veretout. All. Deschamps 6.
Arbitro: Sampaio (Brasile)
Marcatori: 17' Tchouameni (F), 9' st Kane (I), 33' st Giroud (F)
Ammoniti: Maguire (I); Griezmann, Dembélé, Hernandez (F)
Espulsi: nessuno
Note: recuperi 5' + 11'
39' st Kane (I) calcia alto un rigore
--
LE STATISTICHE DI OPTA