Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

SCI ALPINO

Lara Colturi lascia l'Albania e vuole tornare in Italia: Milano-Cortina 2026 a rischio?

La 18enne piemontese avrebbe già inoltrato la richiesta, tuttavia serve l'ok del Comitato Olimpico locale per completare il processo in vista dei Giochi

17 Apr 2025 - 20:10
 © afp

© afp

L'Italia potrebbe contare su una forza in più in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. In vista della rassegna a cinque cerchi potrebbe vestire d'azzurro anche Lara Colturi che, secondo quanto riportato dalla stampa locale, avrebbe deciso di lasciare l'Albania per fare ritorno nel Bel Paese. La 18enne piemontese avrebbe già inoltrato la richiesta alla FIS in seguito ad alcuni problemi economici riscontrati dalla federazione con sede a Tirana, tuttavia affinché il cambio di nazionalità possa avvenire, servirebbe l'ok del Comitato Olimpico locale.

Una questione non semplice da risolvere considerato che l'Albania non avrebbe intenzione di privarsi così facilmente della figlia dell'ex campionessa olimpica Daniela Ceccarelli, passata fra le fila del paese adriatico nell'estate 2022 a causa di una differenza di vedute fra la famiglia della giovane torinese e la Federazione Italiana Sport Invernali. Affinché il passaggio possa avvenire, servirebbe il beneplacito del Comitato Olimpico Albanese entro il prossimo 1° maggio e a quel punto l'atleta proveniente dalla Val di Susa sarebbe eleggibile per l'Italia. 

Se invece non dovesse arrivare l'accordo, Colturi rischierebbe di dover affrontare la prossima stagione sotto i colori dello stato adriatico oppure fermarsi per un anno in attesa di completare il cambio di nazionalità. Un'eventualità in questo caso che metterebbe a rischio la partecipazione a Milano-Cortina 2026 privando l'Italia di un talento che ha già ottenuto nell'ultima stagione tre podi in Coppa del Mondo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri