© afp
© afp
Mostrato con un collegamento da Milano a Osaka il design a 298 giorni dal via della rassegna a cinque cerchi
© afp
© afp
Nella cornice della Triennale di Milano è stato svelato il design della torcia dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina a 298 giorni dal via. Alla presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l'evento è iniziato con un video emozionale in cui è stata esaltata 'la bellezza'. Quindi in collegamento con Osaka, dal padiglione Italia dell'Expo giapponese, sempre attraverso un video sono state svelate per la prima volta le torce che effettueranno la tradizionale staffetta che partirà il 26 novembre 2025 dalla città di Olimpia in Grecia e terminerà il 6 febbraio 2026 a Milano nella serata della cerimonia inaugurale dei Giochi.
A portare sul palco di Milano le torce olimpiche e paralimpiche due leggende dello sport italiano: Stefania Belmondo e Bebe Vio. In Giappone invece hanno svelato le torce Carolina Kostner e Martina Caironi.
"La torcia è spettacolare, bellissima. Incarnazione del design italiano. Ha una filosofia che l'accompagna. L'essenzialità che diventa stile. Non è minimalismo. Ma non è sopra le righe", ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in collegamento dalla stanza delle fiaccole olimpiche a Roma. "La torcia di Milano Cortina attraverserà tutta la Grecia, poi si parte con il giro dell'Italia da Roma. Un lungo spot - ha continuato Malagò - , che toccherà tutte le province italiane. Un gigantesco giro d'Italia, una maratona iconica e simbolica per poi arrivare a Milano il 6 febbraio 2026. Oggi è un momento simbolo dell'organizzazione dell'Olimpiadi. In poco più di due mesi abbiamo superato le 20mila candidature per i 10mila posti di tedofori disponibili. Bisogna fare una selezione. Ma è un segnale dell'appeal delle nostre Olimpiadi".