La pattinatrice azzurra a caccia della medaglia olimpica, sfida alla rivale olandese Schouten
© Getty Images
La prima speranza azzurra di conquistare una medaglia olimpica ai Giochi invernali di Pechino 2022 porta il nome di Francesca Lollobrigida. La 30enne romana scenderà in pista sabato 5 febbraio alle 9.30 italiane nella tre chilometri di speed skating femminile e le ambizioni di medaglia sono reali dopo le ultime super prestazioni della pattinatrice. A concorrere con lei per il metallo più prezioso l'olandese Irene Schouten, ma Lollobrigida si sente pronta alla sua terza Olimpiade.
"La preparazione sostenuta in avvicinamento alla stagione è stata di qualità e i risultati lo hanno confermato" ha spiegato Lollobrigida ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Prima di Pechino è arrivato infatti un successo a Salt Lake City e due terzi posti nella prima di Coppa e agli Europei di Heerenveen.
La pattinatrice si sente pronta al grande salto: "Compatibilmente con i periodi di carico, sono cresciuta gara dopo gara. Merito anche dei ragazzi della squadra, con i quali spesso mi alleno agli ordini del c.t. Maurizio Marchetto: abbiamo tutti fatto un bel salto di qualità. Io, poi, devo tanto a Matteo, mio marito da inizio luglio. Con lui ho trovato i giusti equilibri anche lontano dal ghiaccio".