Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARIGI 2024

Accusato di molestie da tre donne: cacciato dalle Olimpiadi il coach di Jacobs

Il Canada ritira l'accredito a Rana Reider: "Qui come allenatore di De Grasse"

06 Ago 2024 - 12:38
 © IPA

© IPA

Il coach di Marcell Jacobs e del campione olimpico dei 200 metri Andre De Grasse, Rana Reider è stato espulso dalle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo essere stato accusato di abusi sessuali ed emotivi da parte di tre donne. L'accesso di Reider ai Giochi è stato revocato dal Comitato Olimpico Nazionale canadese dopo che tre donne hanno intentato causa contro di lui in Florida. Si sostiene che, dopo che i casi giudiziari sono venuti alla luce, USA Track & Field, l'associazione di atletica leggera degli Stati Uniti d'America che opera sul territorio nazionale con sede a Indianapolis, abbia allertato la sua controparte canadese durante l' ultimo fine settimana.

I dirigenti olimpici canadesi - che inizialmente avevano fornito a Reider le credenziali per Parigi - hanno informato l'allenatore che il suo pass è stato ritirato. Nessun coinvolgimento della Federazione italiana atletica leggera, in quanto Reider era stato accreditato dal Canada.

Reider, 54 anni, è una vera e propria istituzione per l'atletica e per la corsa. Al suo attivo ha avuto collaborazioni presso il suo Tumbleweed Track Club molto fortunato come quella con Andre de Grasse che ha trascinato al titolo olimpico dei 200 metri, e con i britannici Adam Gemili e Daryll Neita, tutti plurimedagliati. 

Non è la prima volta che Reider finisce nei guai per le sue condotte sessuali. La stampa inglese anni fa portò alla luce sul coach americano un'indagine Safesport nel 2021 con l'accusa di cattiva condotta sessuale per una presunta relazione con un'atleta adolescente britannica. Quest'ultima era 26 anni più giovane di lui; quando lei aveva 18 anni e lui era membro della UKA, ovvero la Federazione di atletica leggera del Regno Unito che già nel 2014 aveva approfondito internamente la cosa risolvendo il suo contratto da allenatore.

L'AVVOCATO: "RITIRO ACCREDITO INGIUSTO" 
Il coach di Marcell Jacobs Rana Reider è stato "ingiustamente privato delle sue credenziali di allenatore olimpico, sulla base di affermazioni vecchie di anni in una causa intentata da ex atleti in cerca di guadagno finanziario". Così in una dichiarazione riportata dal The Guardian l'avvocato di Reider, Ryan Stevens. "È un brutto giorno per le Olimpiadi quando la paura di una cattiva pubblicità da parte di un organo di governo ha la priorità sugli atleti", ha detto ancora Stevens. Stevens ha confermato che "l'allenatore Reider non ha sanzioni pendenti contro di lui da parte di alcun organo di governo". "Quelli che vengono feriti in tutto questo sono gli atleti improvvisamente costretti a competere senza l'allenatore scelto, incluso uno dei migliori velocisti del Canada", ha concluso Stevens.

COMITATO CANADA: "ACCREDITATO COME COACH DI DE GRASSE"
"Rana Reider è stato accreditato come coach personale (di Andre De Grasse, ndr), con accesso solo all'area del riscaldamento e alle zone di allenamento dell'atletica. La decisione di concedergli tale accesso si basava sulla consapevolezza che il suo periodo di libertà vigilata presso l'US Center for Safe Sport era terminato a maggio di quest'anno, che non aveva altre sospensioni o sanzioni e che soddisfaceva i nostri requisiti di idoneità. Domenica 4 agosto abbiamo acquisito nuove informazioni sull'opportunità che Rana Reider restasse accreditato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con il Team Canada. Discutendo con la federazione canadese di atletica, è stato concordato che l'accredito di Reider venisse revocato". Lo comunica il comitato olimpico canadese in una nota confermando l'espulsione dalle Olimpiadi del coach di Marcell Jacobs e di Andre De Grasse.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri