Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARIGI 2024

Da Tokyo a Parigi, Tita e Banti si confermano sulla vetta olimpica: "Abbiamo gestito senza rischiare nulla"

Il 32enne trentino e la 37enne romana hanno bissato l'oro ottenuto tre anni fa in Giappone confermando la leadership nel Nacra 17 

di Marco Cangelli
08 Ago 2024 - 14:16
1 di 10
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Quando si parla di Olimpiadi, Ruggero Tita e Caterina Banti sono praticamente una certezza di medaglia. Il tandem azzurro ha completato un torneo praticamente perfetto nel Nacra 17 aggiudicandosi l'oro al termine della medal race. Il 32enne trentino e la 37enne romana non si sono fatti intimorire dalle pressioni legate al ruolo di favoriti completando un triennio sempre al comando delle graduatorie mondiali. 

"Regata difficilissima, con vento estremamente leggero. Nonostante ciò siamo riusciti a gestirla senza rischiare nulla. Dovevamo portare a casa la regata in maniera tattica, siamo quindi stati vicini agli argenti superandoli durante la gara e arrivando secondi nella medal race - ha spiegato Tita ai microfoni della Rai -. Gli inglesi hanno anticipato la partenza, una situazione che sarà dura da accettare per. Siamo dispiaciuti, sappiamo quanto impegno e dedizione ci abbiano messo, ma uscire dal podio è sempre difficile".

Sulla stessa linea d'onda anche Banti che, insieme al 32enne trentino, potrà vantare di essere i primi velisti a conquistare due ori consecutivi: "Oggi rispetto ad altri giorni è stata una regata normale. C’era da non fare partenza anticipata e poi bastava controllare. Non è stato più difficile, è stato più complicato il quarto giorno di regata quando abbiamo dovuto affrontare condizioni critiche e una partenza anticipata che ha reso tutto più complicato anche da un punto di vista mentale - ha sottolineato la 37enne romana a cui hanno fatto eco le parole del direttore tecnico Michele Marchesini -. E’ stato molto complicato come spesso accade per una finale olimpica. Le condizioni erano difficili però Ruggero e Caterina hanno messo in campo una conduzione esemplare dopo una settimana senza sbavature".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri