Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARIGI 2024

Il tiro a volo non tradisce nello skeet misto: "Vincere così è motivo di grande gioia"

Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno sconfitto in finale gli Stati Uniti per 45-44 conquistando il nono oro per l'Italia 

di Marco Cangelli
05 Ago 2024 - 22:33

Diana Bacosi e Gabriele Rossetti sono due veterani del tiro a volo. Loro si sono presentati a Parigi con la responsabilità di una nazione sulle spalle e, all'esordio olimpico dello skeet misto, hanno conquistato immediatamente il titolo superando in finale gli Stati Uniti. Il tandem azzurro è stato impeccabile nella sfida decisiva prendendo il largo subito dai primi piattelli e non mollando più la presa portando così a nove il numero di ori conquistati dall'Italia a Parigi all'inizio della seconda settimana. 

"Una grandissima gioia. Se lo meritano per tutto il lavoro che è stato fatto. È il frutto di tutto il movimento. Una vittoria peraltro ottenuta contro due avversari di grandissima dimensione come gli statunitensi. Fare 149 nelle qualifiche e vincere così la finale è motivo di grande gioia - ha spiegato il presidente Fitav e della Federazione Internazionale di tiro a volo Luciano Rossi -. "Il segreto di questa Italia è il sacrificio, la dedizione, il coraggio e la capacita' dei nostri tecnici e, se posso dire, della nostra federazione che ieri ha festeggiato 98 anni. E siamo ancora giovanissimi e pieni di emozione. Il bilancio di questa Olimpiade è buono: 81 nazioni iscritte e un livello che cresce nel mondo. E questo non può che darmi piacere. Per quanto riguarda l'Italia un pizzico di sfortuna, i ragazzi e le ragazze hanno sfiorato le finali per un piattello, ma questo dimostra comunque una grande crescita del tiro a volo e un segno nel panorama internazionale. C’è tanta Italia, di cultura e tradizione all'interno del movimento internazionale che ho il privilegio di guidare". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri