Da Pechino 2008 a Parigi 2024 ha vinto sempre nella categoria pesi massimi di lotta greco-romana conquistando un record difficilmente battibile
© Getty Images
Cinque titoli consecutivi alle Olimpiadi nella stessa specialità individuale, da Pechino 2008 a Parigi 2024. Un record straordinario che porta il cubano Mijain Lopez Nuñez nel gruppo delle leggende a cinque cerchi. Medaglia d'oro per la quinta edizione consecutiva nella categoria pesi massimi (130 kg) di lotta greco-romana. Classe '82, a quasi 42 anni, il lottatore cubano raggiunge un nuovo primato nella storia olimpica, visto che prima d'ora nessun atleta si era spinto oltre i quattro titoli di fila nello stesso evento individuale di una qualsiasi disciplina.
Ha battuto 6-0 il connazionale naturalizzato cileno Yasmani Acosta Fernández, e, dopo l’abbraccio con l’avversario, si è tolto le scarpe, lasciandole sul materasso annunciando così il suo ritiro, al termine di una carriera straordinaria. E' il portabandiera di Cuba ed è molto legato al suo Paese, dedicando sempre le sue vittorie a Fidel Castro. La vita di "El Terrible", il suo storico soprannome, è quasi un romanzo. E' cresciuto in campagna, trasportando cassette di frutta. Ha iniziato con lo sport che sarebbe diventato la sua vita a 10 anni. Ad Atene 2004 la prima, infruttuosa, esperienza olimpica. Dall'edizione successiva ha iniziato a vincere senza più fermarsi, fino ad arrivare all'impresa di Tokyo 2020, dove riuscì addirittura a vincere il torneo senza lasciare un singolo punto agli avversari. Il suo addio è arrivato al momento giusto: subito dopo essere entrato nel mito.