La 23enne nipponica ha centrato il pass nei 100 metri farfalla venendo selezionata dalla Federnuoto giapponese per i Giochi
di Marco Cangelli© ansa
La storia di Rikako Ikee aveva colpito il mondo qualche anno fa quando nel 2018 aveva conquistato nel sei medaglie d'oro ai Giochi Asiatici andati in scena a Giakarta (Indonesia). La giapponese aveva allora soltanto diciotto anni e appariva uno dei talenti più brillanti del nuoto mondiale, tuttavia non sapeva che pochi mesi dopo si sarebbe ritrovata a combattere contro un avversario ben più complicato di quelli incontrati in acqua come la leucemia. L'atleta nipponica ha affrontato il male con tutte le sue forze e ora è pronta a esaudire il proprio sogno: partecipare alle Olimpiadi.
La 23enne nativa di Tokyo ha stupito tutti durante i Trials Giapponesi giungendo al secondo posto nei 100 metri farfalla in 57"34, un tempo che le ha consentito di strappare il pass per Parigi insieme alla diciassettenne Haiari Mazuki, con l'impressionante tempo di 56"91. Ikee aveva già accarezzato la possibilità di prendere parte a una rassegna olimpica vincendo nel 2021 le prove di qualificazione nei 100 metri stile libero e i 100 farfalla, tuttavia la nuotatrice del Sol Levante aveva dovuto dire addio all'idea di prendere parte alla kermesse casalinga a causa dei tempi troppo elevati.
La giovane nipponica era stata comunque selezionata per le staffette senza però esser schierata in gara, una possibilità che ora potrà concretizzarsi a partire dal prossimo 26 luglio quando affronterà i Giochi insieme ad altri ventisei atleti selezionati dalla Federnuoto Giapponese.