Le azzurre perdono 13-11 e per il passaggio del turno si affidano al successo della Grecia sulla Francia per 11-4
© Getty Images
Il Setterosa chiude con una sconfitta il girone olimpico di pallanuoto femminile a Parigi 2024. Le azzurre perdono 13-11 con la Spagna, già certa del primo posto nel raggruppamento, dopo aver inseguito per tutta la partita, raggiungendo anche il pareggio (5-5) nel corso del secondo periodo. La formazione di Silipo si qualifica comunque per i quarti di finale dopo la vittoria per 11-4 della Grecia sulla Francia.
Partita difficile per le azzurre contro una squadra superiore seppur apparentemente senza stimoli. E, infatti, le ragazze di Silipo si ritrovano sempre a inseguire: sotto 3-0 e poi 5-2, riescono a reagire e a trovare il momentaneo pareggio (5-5). Poi, sul 6-5, un episodio cambia la gara: l'Italia pareggia ma dopo un'azione in cui le iberiche trovano il gol, convalidato solo dal Var. Si passa, così, dal potenziale 6-6 al 7-5. Da allora, l'Italia riesce soltanto ad accorciare le distanze, senza mai pareggiare. Bettini e Bianconi ci provano, ma è tutto inutile.
Per fortuna la Grecia si impone per 11-4 sulla Francia evitando l'ipotesi "biscotto" tra transalpine ed elleniche. Se, infatti, la Grecia avesse superato le padrone di casa con 8 gol di scarto o con 7, ma segnandone almeno 13, a essere eliminate sarebbero state proprio le ragazze di Silipo.