Le azzurre vincono 18-12 la sfida per il settimo posto e sfruttano l'ultima occasione per strappare il pass olimpico
© foto fin da X
La pallanuoto italiana sarà rappresentata da entrambe le squadre a Parigi 2024. Il Setterosa ha infatti superato 18-12 il Canada nella finale per il settimo posto ai Mondiali di Doha e si qualifica così per le Olimpiadi. Le azzurre hanno battuto per la seconda volta le nordamericane nel torneo iridato nel paese emiratino e sono riuscite a strappare il pass olimpico alla sesta e ultima opportunità.
Ottima difesa, che salva sei inferiorità numeriche su nove, e attacco incisivo con la cinquina di Bianconi e le quaterne di Avegno e Giustini. Per l'Italia femminile, oro ad Atene 2004 e argento a Rio de Janeiro 2016, è un ritorno ai Giochi dopo aver perso l'edizione di Tokyo, disputata nel 2021, cui non si era qualificata.
Sono dieci squadre che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024: Francia (paese ospitante), Olanda e Spagna (Mondiali 2023), Australia (Oceania), Cina (Asian Games), Stati Uniti (Panamericani 2023), Grecia (Europei 2024), Ungheria e Italia (Mondiali di Doha), Sudafrica (Africa, da confermare).