L'ente presieduto da Luca Pancalli ha deciso di affidare il compito alla 21enne toscana e al 53enne pugliese, rispettivamente protagonisti nell'atletica e nel ciclismo
di Marco CangelliSaranno Ambra Sabatini e Luca Mazzone i portabandiera per l'Italia alle Paralimpidi Estive in programma a Parigi dal 28 agosto all'8 settembre prossimi. Il Comitato Paralimpico Italiano presieduto da Luca Pancalli ha scelto di puntare sulla campionessa olimpica e del mondo nei 100 metri T63 che a Tokyo ha completato una storica tripletta con Martina Caironi e Monica Contraffatto, mentre il 53enne pugliese è reduce da tre ori nell'handbike fra Rio de Janeiro 2016 e l'edizione nipponica.
"Stamattina ho ricevuto una telefonata che mi ha stravolto di emozione. Sarò la portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi. Già dirlo ad alta voce mi fa battere il cuore fortissimo, sono onoratissima di poter ricoprire questo ruolo. E’ un sogno che ho sempre avuto nel cassetto, farlo proprio quest’anno è un grande onore - ha spiegato la 21enne toscana a cui hanno fatto eco le parole del ciclista di Terlizzi -. È un onore al quale non avrei mai pensato e che mi ripaga di tanti anni di attività sportiva. Mi auguro che la mia storia sia esempio per tanti ragazzi".
⌚ 3... 2... 1...
— Comitato Italiano Paralimpico (@CIPnotizie) May 9, 2024
Ecco i nostri portabandiera per #PARIS2024! pic.twitter.com/LISiI4V0eP