Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PARIGI 2024

Musetti parte bene come Arnaldi e Vavassori, che esce nel doppio. Debacle nel femminile

Il carrarese travolge 6-1, 6-4 il padrone di casa Monfils. Il sanremese piega Fils, il torinese vince il singolare con Martinez ma cede insieme a Bolelli. Out Darderi, Errani, Bronzetti e Cocciaretto

28 Lug 2024 - 23:32
 © afp

© afp

Buon debutto per Lorenzo Musetti, che nel torneo olimpico di Parigi 2024 si impone 6-1, 6-4 nel primo turno su Gael Monfils e avanza al secondo. Il carrarese domina il primo parziale e nel secondo ha diverse occasioni per rendere il successo ancora più netto. Il francese strappa solo una volta il servizio, ma non è sufficiente: il prossimo avversario dell'azzurro e numero 17 al Mondo sarà l'argentino Mariano Navone (doppio 6-2 a Borges). Nel singolare maschile, poi, avanzano anche Arnaldi (battuto Fils) e Vavassori (superato Martinez), che tuttavia saluta il doppio dopo aver perso, insieme a Bolelli, contro Granollers e Carreno-Busta. Out anche Darderi, steso da Paul. Solo delusioni nel femminile, dove ora resta solo Jasmine Paolini: Cocciaretto, Bronzetti ed Errani vanno ko contro Shnaider, Vekic e Zheng.

Neanche 24 ore dopo la finale persa ad Umago, Lorenzo Musetti si presenta al torneo olimpico e ottiene un grande successo su Gael Monfils, partendo al meglio a Parigi 2024. Il carrarese riesce a travolgere il padrone di casa con un netto 6-1, 6-4 e, considerando il poco tempo per recuperare dalla Croazia, il risultato è sorprendente. In avvio, Musetti si porta subito sul 2-0 e il francese deve addirittura annullare sei palle break per non finire sotto 4-0. Si tratterà però dell'unico game vinto, perché Musetti riesce ancora a prendersi il servizio e chiudere sul 6-1.

Nel secondo, ecco i primi tentennamenti in battuta: Monfils ha due opportunità per andare sul 3-1, poi dopo aver perso il servizio trova il primo break e fa 3-3. Ma il carrarese non si scompone e, nel game successivo, mette a segno la giocata vincente: altro break e 4-3 che si trasforma nel 6-4 che sancisce il passaggio del turno di un favoloso Musetti. Adesso, ci sarà un'altra sfida con un argentino: Cerundolo aveva infranto i sogni dell'azzurro nella finale di Umago, ora Mariano Navone sarà l'ostacolo verso il terzo turno.

SINGOLARE MASCHILE
Missione compiuta per il sostituto nel singolare di Sinner. Andrea Vavassori si impone in tre set sullo spagnolo Pedro Martinez: 6-4, 4-6, 6-4 i parziali del successo in più di due ore e mezza per il numero 207 al Mondo, che nel prossimo turno affronterà un avversario decisamente ostico: il numero 6 del tabellone Casper Ruud. Saluta, invece, Luciano Darderi, battuto nettamente dall'americano Tommy Paul: finisce 6-3, 6-4 per lo statunitense, con l'italiano che inizia con un break ma viene poi travolto dal numero 13 della classifica Atp. Bene Matteo Arnaldi, che regala all'Italia il secondo successo contro la Francia padrona di casa: finisce 6-4, 7-6(7) su Fils, con un primo set deciso dal break iniziale e sempre in mano al sanremese. Il transalpino annulla un set point sul suo servizio, ma cede e dà il vantaggio nel conto dei parziali all'italiano. Nel secondo, solo una palla break per Fils, con Arnaldi che resiste per poi aggiudicarsi 9-7 il tie-break. Il suo prossimo avversario sarà Koepfer.

SINGOLARE FEMMINILE
Dopo il primo turno resta solo Jasmine Paolini: salutano Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani e Lucia Bronzetti. La 23enne di Ancona cede 6-2, 7-5 alla russa Diana Shnaider. Non va meglio alla 25enne di Rimini, travolta 6-2, 7-5 dalla croata Donna Vekic. Infine, la bolognese non riesce a strappare neanche un game a Qinwen Zheng: la cinese la travolge con un netto 6-0, 6-0. Così, solo la finalista di Wimbledon e Roland Garros è ancora in corsa per una medaglia olimpica nel singolare femminile.

DOPPIO MASCHILE
La giornata tennistica di Parigi si chiude con una grande delusione: l'eliminazione di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che cedono al super tie-break contro Carreno-Busta e Granollers. Eppure, la coppia azzurra parte bene e domina il primo set (6-2), nel secondo recupera il break di svantaggio e cede 7-5 al tie-break. La coppia spagnola, che ora affronterà la coppia australiana composta da Ebden e Peers, si aggiudica poi anche il tie-break con il punteggio di 10-7. A tenere viva la speranza di una medaglia nel doppio maschile sono Luciano Darderi e Lorenzo Musetti, che sfideranno i cileni Jarry e Tabilo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri