Il campione azzurro chiude sotto i 58 secondi e trova il terzo oro paralimpico personale
© Getty Images
Altro oro olimpico per Simone Barlaam alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il nuotatore azzurro ha conquistato il podio più alto nei 100 farfalla categoria S9 grazie a una splendida vasca di ritorno. Barlaam, già oro nel 50 stile libero nell'edizione parigina, ha chiuso in 57"99 firmando il record europeo. Per Barlaam è il terzo oro paralimpico dopo quello conquistato a Tokyo 2020 sempre nei 50 stile libero.
Nato con una coxa vara e una ipoplasia congenita del femore destro, si è avvicinato al nuoto per caso: “Era l'unico sport che potessi praticare senza mettere a rischio il femore, considerata la mia disabilità. "In acqua mi sento leggiadro, libero, forte ma tuffarmi la mattina presto nella piscina ghiacciata, di inverno, mi pesa molto".
Tanti gli sportivi a cui si ispira: da Alex Zanardi a Natalie Dutoit, mentre il suo riferimento nel nuoto è il compagno di nazionale Federico Morlacchi: “È il mio mentore, il fratello maggiore che mi ha fatto crescere e aiutato a diventare quello che sono”. “Del nuoto amo i momenti di condivisione con tantissime persone e il poter girare il mondo”. Nel settembre del 2023 ha ricevuto il Para Awards - il maggior riconoscimento conferito dall'IPC - quale Miglior Atleta Maschile negli sport estivi.