La coppia azzurra si piazza al secondo posto alle spalle della Cina. Il bronzo va all'Australia, Canada beffato
Tania Cagnotto e Francesca Dallapé conquistano uno splendido argento alle Olimpiadi Rio. La coppia azzurra, nella prova sincro dal trampolino di 3 metri, si è piazzata seconda con il punteggio di 313.83. Enorme la soddisfazione per le due italiane che, una volta avuta la certezza del podio, si sono lasciate andare a un pianto liberatorio. L'oro va alla Cina che con la coppia Shi-Wu totalizza un impressionante 345.60. Bronzo all'Australia.
Giornata storica per il nuoto italiano al Maria Lenk Aquatics Centre di Rio de Janeiro dove le splendide Tania Cagnotto e Francesca Dallapé riportano i colori azzurri sul podio olimpico di una gara di tuffi a distanza di 36 anni dall'ultima volta: il 23 luglio 1980 era stato Giorgio Cagnotto, papà di Tania, a portarsi a casa il bronzo ai Giochi di Mosca. Da Cagnotto a Cagnotto, quindi. Una gara di grande classe ed esperienza quella di Tania (alla sua quinta e ultima Olimpiade) e Francesca che, seconde fin dal primo tuffo, hanno mano a mano visto arrendersi - una a una - le principali avversarie per l'argento e per il bronzo.
"Questa sera mi sono tolta un peso, d'ora in poi mi tufferò più leggera". Sono le prime parole di Tania Cagnotto, subito dopo aver vinto la sua prima medaglia olimpica - prima in assoluto anche per i tuffi donne - in coppia con Francesco Dallapè nel sincro trampolino tre metri. "Avevo un magone dentro e ora non c'è più, ma ne valeva la pena.."