Alle sue spalle Fulvio Ferri e Marco Panzavuota, settimo Marchettino sulla SportMediaset Social Car
Il primo urlo della smart EQ fortwo e-cup è opera di Fulvio Marengo, autore del tempo più veloce al primo assaggio di pista per le 16 'racecar' che prenderanno parte alla manifestazione. E' stato spettacolo fin dal primo turno di prove libere, con le citycar 100% elettriche di Mercedes in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Marengo ha firmato il miglior tempo davanti a Fulvio Ferri, terzo crono per Marco Panzavuota.
I 16 piloti partecipanti al campionato smart EQ fortwo e-cup hanno iniziato a riscaldare i motori e l’atmosfera al Misano World Circuit con il primo turno di prove libere della durata di 20 minuti e l’azione è stata fin da subito serrata in pista, con pochi millesimi a separare i primi classificati.
Il primo a mettersi in mostra al via delle prove cronometrate è stato Fulvio Ferri (Forte Group), seguito da un competitivo Marco Panzavuota (Lpd) che ha esibito fin da subito la sua determinazione alla guida della smart EQ fortwo e-cup. Ad aggiungersi alla coppia è arrivato ben presto Fulvio Marengo (Roma Gas&Power), leader della classifica dei tempi al terzo giro con 19 millesimi di vantaggio, ma è stato al giro successivo che Ferri (Forte Group) si è imposto sugli avversari per soli 40 millesimi su Panzavuota e 51 millesimi su Marengo, mentre Stassano e Marchettino seguivano con oltre un secondo da recuperare e completavano la top 5.
Concluso il quinto giro i distacchi sono aumentati con un Ferri sempre più leader, seguito da Panzavuota e da Marengo per poco più di tre decimi, ma ecco che al sesto giro i due si sono scambiati la posizione per soli 25 millesimi: tempi serrati che dimostrano la grande competitività in pista tra le ‘racecar’ a zero emissioni di casa Mercedes.
Al settimo e ultimo giro, colpo di scena, è Marengo a conquistare il miglior crono assoluto del turno fermando il cronometro sul 2’24.801 seguito da un inarrestabile Ferri a + 0.173. Sono stati proprio loro gli unici a battere il muro dell’1’25 mentre la top 4 della prima sessione del primo round del campionato smart EQ fortwo e-cup è completata da Marco Panzavuota (Lpd) e da Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus), con quest’ultimo che paga un distacco di oltre un secondo e mezzo dal primo. Firma il quinto crono assoluto Andrea Stassano (Pirelli), seguito da Lorenzo Longo (Sind) e Marchettino (SportMediaset).
A due secondi e otto decimi dal primato, Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) porta la sua smart EQ fortwo e-cup in ottava posizione precedendo con distacchi considerevoli Alberto Lembo e Antonino Cannavò. Ai piedi della top 10 sono rimasti Alberto Vassallo e Franco Gallina, seguiti dalle due donne in pista Silvia Simoni (Merfina) e Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma). Chiudono la classifica l’unico pilota sedicenne iscritto, Gianalberto Coldani (Merfina), e Mauro Garbarino (Concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro).
L’appuntamento in pista è alle ore 16.45 con la sessione delle qualifiche che andrà a decretare l’ordine dello schieramento di partenza per le gare di domani. E’ stata inoltre decisa la durata delle gare (art 13 reg sportivo smart EQ fortwo e-cup) che sarà di 18 minuti con partenza da fermo.
1. Fulvio Marengo (Roma Gas&Power) – 2’24.801; 2. Fulvio Ferri (Forte Group) + 0.173; 3. Marco Panzavuota (Lpd) + 0.456; 4. Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) + 1.646; 5. Andrea Stassano (Pirelli) + 2.258; 6. Lorenzo Piccolo Longo (Sind) + 2.540; 7. Marchettino (SportMediaset) + 2.689; 8. Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) + 2.800; 9. Alberto Lembo (Lembo) + 3.356; 10. Antonino Cannavò (Mercedes-Benz Italia Truck) + 4.456; 11. Alberto Vassallo (Concessionaria Mercedes-Benz Gino) +4.681; 12. Franco Gallina (Funk) + 5.157; 13. Silvia Simoni (Merfina) + 6.086; 14. Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma) + 7.472; 15. Gianalberto Francesco Coldani (Merfina) + 7.920; 16. Mauro Garbarino (Concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro) + 9.365.