Il mitico italo americano Joe ha vestito entrambe la casacche, ma il suo cuore batte per San Francisco
E’ considerato uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, è l’icona dei San Francisco 49ers. Ma soprattutto ha origini italiane. Joe Montana ha vinto quattro Super Bowl con la maglia rosso e oro, tre volte ha ottenuto il titolo di miglior giocatore della finale. Per pura statistica è un ex di entrambe le squadre perché, a fine carriera, ha vestito anche la casacca dei Kansas City Chiefs. Inutile negare però che il suo cuore appartiene alla Baia perché sono i californiani a sceglierlo alla fine del terzo giro, quando è uscito dal college di Notre Dame.
A dire il vero prima del suo ingresso nella NFL non veniva ritenuto un predestinato. Braccio non abbastanza potente, fisico non sufficientemente atletico, queste le principali obiezioni. Invece Montana ha dominato la Lega grazie alla sua intelligenza, alla precisione chirurgica dei suoi lanci.
Solo Tom Brady regge il confronto come migliore di tutti i tempi, ma ora Joe è tornato di stretta attualità perché alla guida dei 49ers c’è un altro paisà, Jimmy Garoppolo. Difficile dire che possa prenderne l’eredità perché dovrà prima superare i Chiefs. Anche in termini geografici ci sono delle differenze, visto che il oadre ha origini lombarde, mentre la madre è siciliana, più precisamente di Agrigento.
Joe Cool, cresciuto in Pennsylvania, è diventato un vero e proprio mito tanto che il personaggio interpretato da Al Pacino in Scarface, Tony Montana, si chiama così proprio in suo onore. Terminata la carriera da giocatore si è dedicato alla famiglia e alla gastronomia, soprattutto alla produzione di vino e olio d’oliva. In questi giorni però lascerà casa per andare a Miami. Non può perdersi il suo Super Bowl.