La franchigia del Michigan vuol rafforzare la vetta in NFC, mentre i delfini della Florida puntano al successo in trasferta
di Marco Cangelli© Getty Images
Si prospetta un "Thanksgiving" particolarmente appetitoso per la NFL che si prepara a vivere la Week 13. Il clou si vivrà nella notte di venerdì 29 novembre quando, alle ore 2.20 italiane, i Miami Dolphins affronteranno i Green Bay Packers per un posto ai play-off. La sfida, in diretta su Canale 20 con telecronaca di Federico Mastria e Gabriele Cattaneo e il commento tecnico di Alessandro Trabattoni, chiuderà una lunga serata aperta dai Detroit Lions, decisi a rafforzare la propria leadership in NFC contro i Chicago Bears. Una sorta di antipasto a un "Black Friday" con i Kansas City Chiefs che, contro i Las Vegas Raiders, cercano di allontanare il pericolo di aggancio da parte dei Buffalo Bills.
La prima sfida della giornata sarà quella dei Lions che alle 18.30 italiane inaugureranno in casa il "Giorno del Ringraziamento" del football americano con un appuntamento sulla carta agevole. I Chicago Bears non vincono infatti dal 13 ottobre scorso quando sconfissero i Jacksonville Jaguars per 35-16, tuttavia la franchigia dell'Illinois ha costretto nell'ultima giornata di NFL i Minnesota Vikings ai supplementari dimostrando di non voler lasciare nulla d'intentato. Per i Detroit Lions l'imperativo sarà quindi porre grande attenzione per puntellare ulteriormente il primo posto in NFC e confermarsi come gli "sfidanti" a distanza dei Kansas City Chiefs per il Super Bowl.
Rimanendo in NFC, alle 22.30 italiane andrà in scena l'incontro fra New York Giants e Dallas Cowboys , una sorta di sfida di "fondo classifica" vista la difficile situazione di entrambe le squadre. Le due formazioni si presenteranno all'AT&T Stadium di Arlington con umori contrastanti visto che gli uomini di Mike McCarthy che hanno sfruttato l'ottimo momento di Cooper Rush, quarterback di riserva dei Cowboys, per battere i Washington Commanders in trasferta. Discorso diverso invece per i Giants che stanno vivendo una crisi infinita con sole due partite vinte sinora, ma soprattutto una serie di problemi anche fuori dal campo complice la decisione di scaricare Daniel Jones e che si stanno facendo sentire anche in campo.
MIAMI DOLPHINS-GREEN BAY PACKERS
Per il clou del "Thanksgiving" è necessario trasferirsi nel Wisconsin, al Lambeau Field di Green Bay dove andrà in scena la sfida fra i Miami Dolphins e i Green Bay Packers, in diretta a partire dalle 2.20 italiane su Canale 20. I delfini della Florida saranno costretti a far i conti con le temperature rigide del nord, un aspetto che potrebbe esser decisivo anche per la corsa ai play-off degli uomini di Mike McDaniel. Quest'ultimi sono reduci da tre vittorie consecutive e possono ambire alla Wild Card vista la distanza siderale dai Buffalo Bills, al comando dell'AFC East. Dall'altra parte i Packers si sono presi la rivincita sui San Francisco 49ers, sempre più in difficoltà dopo essersi giocati il Super Bowl lo scorso anno, sfruttando in particolare la prestazione di Josh Jacobs, autore di tre touchdown. Una situazione che rende la partita particolarmente avvincente.
A chiudere questa fase di festività "prenatalizie" ci sarà la sfida del "Black Friday" che vedrà alle 21 italiane di venerdì 29 novembre i Kansas City Chiefs affrontare i Las Vegas Raiders. Se è vero che gli uomini di Andy Reid rimangono i favoriti per l'accesso al Super Bowl, la sconfitta con i Buffalo Bills ha incrinato un po' le certezze costringendo la franchigia del Missouri a battagliare con i Carolina Panthers nell'ultima giornata. Per i campioni in carica nulla è più scontato, nemmeno una vittoria con una squadra che aleggia nei bassifondi dell'AFC.