I due quarterback si sfideranno nella finale di Conference, in onda su Canale 20 dalle 00.20 di lunedì 27 gennaio
di Marco Cangelli© Getty Images
"Quando i migliori quarterback giocano nelle partite più importanti, è sempre divertente". Parola di Joe Brady, coordinatore offensivo dei Buffalo Bills che nella notte di lunedì 27 gennaio affronteranno i Kansas City Chiefs per giocarsi un posto nel Super Bowl 2025. La sfida, in esclusiva in chiaro su Canale 20 a partire dalle 00.20, vedrà Josh Allen sfidare Patrick Mahomes per la conquista del titolo in AFC, un passaggio obbligato per puntare al Lombardi Trophy.
Da una parte l'estro del quarterback dei Bills che ha spinto la propria squadra sin lassù, a un passo dal Super Bowl che manca a Buffalo ormai dal lontano 1993 quando la franchigia dello Stato di New York venne sconfitta dai Dallas Cowboys per 13-30. Allen è chiaramente il trascinatore della formazione di Sean McDermott grazie alle sue corse che hanno permesso di battere i Baltimore Ravens nel Divisional Round, tuttavia per conquistare il successo servirà ancora una volta il sostegno dell'intera squadra e soprattutto della difesa, impeccabile contro Lamar Jackson e compagni, concedendo il minor spazio possibile agli avversari.
Dall'altra parte c'è colui che si è preso la scena in NFL negli ultimi tre anni, Patrick Mahomes, in grado di trascinare i Kansas City Chiefs alla vittoria nelle ultime due edizioni del Super Bowl. Il quarterback della squadra del Missouri si è preso sulle spalle una formazione che nelle ultime fasi della stagione regolare più che mai ha faticato in fase offensiva, dovendo peraltro ricorrere ai colpi del suo leader.
Qualora Mahomes e compagni dovessero perdere palla, il rischio di esser superati dai Buffalo Bills è alto come già accaduto lo scorso 17 novembre dove Allen e colleghi si imposero per 30-21. Dall'altro la tradizione è chiara: Mahomes si è imposto per tre volte ai play-off contro il diretto avversario e nulla esclude che possa accadere una quarta volta.
A differenza dell'altra Conference, l'NFC è pronta a riservare sorprese. L'eliminazione dei Minnesota Vikings prima, dei Detroit Lions poi, ha condotto in finale due squadre che si potrebbero definire delle sorprese a dispetto di quanto accaduto nella Regular Season. I Washington Commanders tornano infatti in finale di Conference a distanza di ben trentadue anni, quando ancora si chiamavano Washington Redskins.
Quasi un'era fa verrebbe da dire, tuttavia la squadra di Dan Quinn sembra quella più in forma sfruttando soprattutto le prestazioni del rookie quarterback Jayden Daniels che, nonostante la giovane età, sta conducendo la formazione della capitale a un'impresa che alla vigilia appariva impossibile. I Philadelphia Eagles hanno però più esperienza ai vertici negli ultimi anni e soprattutto sono pronti a sfruttare l'asso nella manica: il ritorno di Brandon Graham. La leggenda degli Eagles è stato criptico dopo l'infortunio che lo ha messo fuori gioco nella Week 12 della Regular Season e rivederlo in campo appariva impossibile, ma nelle ultime interviste ha lasciato spazio a un suo improvviso ritorno. Un'eventualità che potrebbe cambiare le carte in tavola in una sfida che sulla carta si presenta equilibrata.
QUANDO SI GIOCHERA' IL SUPER BOWL? IN DIRETTA SU ITALIA 1 NELLA NOTTE DEL 10 FEBBRAIO
In attesa di sapere chi si contenderà la possibilità di inserire il proprio nome nell'albo d'oro dopo quello dei Kansas City Chiefs, il football americano si prepara a vivere l'appuntamento più atteso con il Super Bowl, in programma al Caesars Superdom di New Orleans nella notte del 10 febbraio prossimo. Una sfida imperdibile, in esclusiva in chiaro su Italia 1 dalle 00.20 e che vedrà al commento Federico Mastria e Alessandro Trabattoni per accompagnare gli appassionati in uno degli eventi sportivi più importanti dell'anno.