La manifestazione si svolgerà all'interno del Caesars Superdome il prossimo 9 febbraio
di Marco Cangelli© Getty Images
Il Super Bowl è pronta a tornare a New Orleans a distanza di dodici anni. L'evento più atteso dal football americano e non solo andrà in scena il prossimo 9 febbraio nella città della Louisiana che ritrova l'appuntamento per il titolo dopo aver celebrato il successo dei Baltimore Ravens nel 2013. In attesa di scoprire chi saranno le formazioni che si giocheranno il Lombardi Trophy, la capitale del jazz si prepara a regalare uno spettacolo senza precedenti.
A ospitare il Super Bowl numero LIX la NFL ha deciso di puntare sul Caesars Superdome, struttura particolarmente cara al celebre evento considerato che il titolo è stato messo in palio per otto volte. La prima volta che la lega ha scelto l'impianto della Louisiana nel 1978 con la vittoria dei Dallas Cowboys sui Denver Broncos, tornando più volte a cavallo fra gli Anni Ottanta e Novanta. Situato nel quartiere Central Business District, accanto alla New Orleans Arena, il Caesar Superdome è la casa dei New Orleans Saints e può arrivare a ospitare fino a 73208 persone venendo impiegato anche per altri eventi come il PPV WWE WrestleMania. L'ultima volta che la struttura ha ospitato il Super Bowl risale al 2013 quando i Baltimore Ravens sconfissero i San Francisco 49ers per 34-31, tuttavia non va dimenticato come New Orleans abbia vissuto fra il 1970 e il 1975 l'euforia della finale per ben tre volte all'interno del Tulane Stadium.
A differenza di altre manifestazioni sportive, la sede del Super Bowl non viene scelta sulla base delle candidature ricevute dalle varie franchigie, ma proponendosi direttamente alla città ideale. La Lega decide unilateralmente una potenziale location; la franchigia scelta stila una proposta per ospitare la finalissima, e infine i proprietari delle squadre votano per determinare se il piano sia accettabile o meno. Ciò consente anche di attribuire l'evento con grande anticipo e puntare sempre sulla qualità.
Il Caesars Superdome avrebbe in realtà dovuto ospitare il Super Bowl già nel 2024 come previsto dalla programmazione della NFL fissata nel 2018. La decisione della lega e della National Football League Players Association di portare la regular season a diciassette partite a partire dal 2021avrebbe creato una sovrapposizione fra il celebre evento internazionale e il Carnevale di New Orleans nel febbraio scorso, motivo per cui la NFL ha deciso di trasferire l'evento a Las Vegas e dare una nuova chance alla città della Louisiana nel 2025.
DOVE SI È DISPUTATO L'ULTIMO SUPER BOWL? PARADISE E IL QUARTO TRIONFO DEI KANSAS CITY CHIEFS
Se vogliamo riannodare il nastro, bisogna tornare all'11 febbraio scorso quando i Kansas City Chiefs hanno inserito un nuovo mattoncino nella storia del Super Bowl. Gli uomini di Andy Reid si sono infatti aggiudicati il quarto trofeo della competizione battendo all'Allegiant Stadium di Paradise (Nevada) i San Francisco 49ers per 22-25 confermando così il titolo conquistato l'anno precedente.