La squadra di Nick Sirianni punterà al secondo titolo della sua storia nella sfida in programma nella notte di lunedì 10 gennaio
di Marco CangelliSe i Kansas City Chiefs si sono costruiti un' "aurea di imbattibilità", i Philadelphia Eagles dovranno far di tutto per sfatare il tabù Super Bowl e conquistare per la seconda volta il Lombardi Trophy. A distanza di due anni dalla sfida vinta dagli uomini di Andy Reid, le "aquile" della Pennsylvania vogliono tornare a volare in alto in occasione dell'appuntamento in programma nella notte di lunedì 10 febbraio, in esclusiva in chiaro su Italia 1 a partire dalle 00.15 con il commento di Federico Mastria e del coach Alessandro Trabattoni.
La squadra di Nick Sirianni ha avuto un cammino non semplice considerando le due sconfitte patite nella prima fase della regular season prima di infilare una serie di dodici vittorie, intervallata da un solo passo falso contro i Washington Commanders. Poco male perché Saquon Barkley e compagni hanno saputo rifarsi con gli interessi ai play-off battendo proprio la compagine della capitale nella finale di NFC.
Il punto forte è ovviamente l'attacco, come emerso anche nella sfida di Conference nel quale i Philadelphia Eagles hanno messo a segno ben cinquantacinque punti, un record per quella fase del torneo. Fondamentale è l'apporto di Jalen Hurts che sinora ha completato il 69% dei passaggi con 21 touch down pass e solo 5 intercetti, il tutto accompagnato dalla corsa Saquon Barkley che ha portato la palla per 2005 yard con una media a partita di 5,8 yard/carry. Numeri che fanno capire come gli Eagles puntino principalmente sulla corsa a dispetto del gioco aereo, tanto amato dai Kansas City Chiefs.
Il vero problema rimane però la capacità di prevaricale la linea difensiva dei campioni in carica, nettamente i più preparati su quel fronte, e limitare al minimo gli errori in fase offensiva che spesso hanno favorito i Chiefs. Oltre a tutto ciò servirà fermare le incursioni di Travis Kelce e Patrick Mahomes al fine di bloccare la "spina dorsale" dei plurivicintori del Super Bowl e regalare ai Philadelphia Eagles quella vittoria che manca dal lontano 2017.