La speranza azzurra era stata protagonista di una brutta batteria, chiusa con il quinto tempo. Out per una gambata irregolare
Clamorosa sorpresa in negativo per il nuoto azzurro. Si conclude nel peggiore dei modi l'esordio olimpico di Benedetta Pilato. La sedicenne tarantina, detentrice del record del mondo nei 50 rana, è stata squalificata per una gambata irregolare nelle batterie dei 100 rana al termine di una gara in cui aveva chiuso al quinto posto. Nella stessa gara Martina Carraro si è piazzata al terzo posto con l'accesso garantito per la semifinale.
La Pilato non sarebbe comunque entrata in semifinale avendo fermato il cronometro su 1’07”36, il 20° tempo mentre avanzavano al turno successivo le migliori 16.
PILATO: "NON SO COSA SIA SUCCESSO"
"Gara orribile. Mi sono stancata tantissimo. Mi sentivo bene nel riscaldamento. Non ho idea di cosa è successo, è andata così". Così Benedetta Pilato dopo la squalifica ricevuta nei 100 rana femminili ai Giochi di Tokyo. La tarantina aveva chiuso la sua batteria con il quinto tempo. "Troppa pressione? Può darsi. Ora vediamo a mente fredda", ha spiegato alla Rai.