© Getty Images
Poco dopo le 12 migliaia di cittadini di tutta la Spagna, escluse le isole, e del Portogallo (ma si hanno notizie anche in Francia e nelle Andorre) sono stati colpiti da un blackout elettrico senza precedenti. Come riferisce il quotidiano "El Pais", il governo spagnolo sta indagando sulle interruzioni con diversi team tecnici di vari ministeri, anche se non c’è ancora una spiegazione ufficiale sull'accaduto.
Secondo Red Electrica, l'azienda pubblica responsabile del sistema elettrico si sta lavorando per risolvere il problema. Molti ospedali hanno attivato i generatori di emergenza, le linee telefoniche non funzionano, chiuse le stazioni dei treni e delle metropolitane con i convogli fermi, semafori e sportelli bancomat non vanno, gravi disagi pure negli aeroporti mentre le centrali nucleari spagnole hanno interrotto la produzione per ragioni di sicurezza attivando generatori di emergenza. Anche l'Istituto nazionale di cybersicurezza sta studiando la situazione nel caso in cui si fosse trattato di un attacco informatico, anche se per il momento non si hanno notizie in questo senso.
Anche il Masters 1000 di Madrid sta risentendo del massiccio blackout elettrico in corso da circa un'ora in tutta la Spagna. A farne le spese i primi match della giornata, tra cui quello di Matteo Arnaldi, che sono stati interrotti. Da verificare eventuali ripercussioni sugli eventi sportivi delle prossime ore, mercoledì c'è Barcellona-Inter di Champions League.