La storica pista Kandahar G.A. Agnelli di Sestriere è stata tirata a lucido, barrata dallo staff della divisione sportiva della Vialattea in collaborazione con le Scuole di Sci e gli Alpini della Brigata Alpina Taurinense. Palcoscenico che il 21, 22, 23 febbraio 2025, vedrà esibirsi le migliori atlete del mondo impegnate nella tappa dell'Audi Fis Ski World Cup che riprende il suo cammino verso il finale di stagione dopo la pausa per i Mondiali di Saalbach-Hinterglemm (Austria).
"Tutto procede secondo la tabella di marcia che ci siamo prefissati - spiega Gualtiero Brasso Presidente del Comitato Organizzatore - stiamo ultimando gli ultimi dettagli di allestimento delle varie aree di gara e di accoglienza per il pubblico. Sabato pomeriggio in piazza Fraiteve avremo la cerimonia di premiazione delle atlete di Gigante e l'estrazione pubblica dei pettorali per lo Slalom di domenica che sarà anticipata da una grande festa con intrattenimento a partire dalle ore 16.30".
"Il ritorno della Coppa del mondo di sci alpino femminile a Sestriere rappresenta un appuntamento di straordinaria rilevanza per il Piemonte e per l'intero panorama sportivo internazionale - commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l'assessore regionale alla Montagna Marco Gallo e l'assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli - Questo evento non è solo una vetrina per il nostro territorio, ma anche un'opportunità unica per valorizzare le nostre montagne, il turismo e l'economia locale".
Il programma prevede tre giorni di gara per la Coppa del mondo di sci alpino femminile.
Venerdì 21 febbraio il primo Slalom Gigante con la prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle 13.30.
Sabato 22 febbraio il secondo Slalom Gigante: due le manche con partenza alle 11.00 e alle 14.00. Alle 18.30 in piazza Fraiteve la premiazione delle atlete del Gigante ed il sorteggio dei pettorali per l'ordine di partenza dello Slalom.
Domenica 23 febbraio lo Slalom Speciale: alle ore 9.30 la prima manche e alle 12.15 la seconda. Al termine della seconda manche dello Slalom si terrà la premiazione ufficiale delle atlete vincitrici direttamente nel parterre.
"Ho un bellissimo ricordo di Sestriere, nel 1967, primo anno in cui si disputò la Coppa del mondo di sci - afferma Giustina Demetz, prima donna italiana a vincere una gara in Coppa del mondo di sci proprio a Sestriere - Non avevo mai vinto e, qui a Sestriere, sul tracciato della Banchetta mi sono piazzata al primo posto a pari merito con Maria Goetschel. In bocca al lupo alle nostre ragazze azzurre: sono fiera e contenta di vederle salire sul podio di Coppa del Mondo".
"La Kandahar G.A. Agnelli di Sestriere è una pista di quelle che piacciono a noi italiani perché è tecnica, ripida e spesso molto ghiacciata - commenta Ninna Quario, quattro vittorie in Coppa del mondo, mamma di Federica Brignone - In Gigante si parte molto ripido, poi c'è una parte per tirare un po' il fiato prima di affrontare il muro finale. È bellissima perché dal traguardo il pubblico può vedersela praticamente quasi tutta, una vera emozione per atleti e spettatori".
"Sulla Kandahar di Sestriere non ho mai vinto in Coppa del mondo perché, quando correvo io non era a calendario ma la Kandahar di Sestriere è una delle migliori piste del circuito di Coppa del mondo - dice Piero Gros, vincitore della Coppa del Mondo generale e di Gigante nel 1974, campione olimpico e iridato nello Speciale a Innsbruck 1976 - Saranno tre gare fantastiche su un tracciato che parte molto ripido nella parte alta ed un finale più dolce dove serve far scorrere lo sci. Una pista spettacolare capace di regalare forti emozioni".