Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Ginnastica: Dtb Pokal di Stoccarda, quattro medaglie per l'Italia

01 Apr 2025 - 11:01
 © afp

© afp

Nella giornata conclusiva delle finali di specialità alla Dtb Pokal di Stoccarda, gli azzurri si sono distinti con prestazioni di alto livello, conquistando tre podi e confermandosi tra i protagonisti di questo prestigioso appuntamento internazionale che gli azzurri hanno chuso con 4 medaglie.

Lorenzo Minh Casali è stato senza dubbio uno dei volti più brillanti della spedizione italiana. Il ginnasta ha ottenuto uno splendido secondo posto al corpo libero, con un punteggio di 13.900 (D 5.6, E 8.300), piazzandosi tra l'israeliano Artem Dolgopyat, oro con 14.466, e l'americano Jun Iwai, terzo con 13.866?. Ma il componente della squadra azzurra, sesta all'Olimpiade di Parigi 2024, non si è fermato lì: è salito nuovamente sul podio agli anelli, questa volta con un bronzo meritato grazie al punteggio di 13.266 (D 4.7, E 8.566), dimostrando grande solidità e pulizia nell'esecuzione?. Un doppio podio che parla della versatilità e della maturità tecnica dell'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Anche Edoardo De Rosa ha lasciato il segno con una prestazione da manuale al cavallo con maniglie, dove ha ottenuto il secondo posto con un punteggio di 13.966 (D 5.8, E 8.166), a solo un decimo dall'oro del kazako Zeinolla Idrissov. Una performance di precisione che conferma il talento della Ginnastica Gioy tra i migliori specialisti in questo attrezzo.

Il trionfo italiano è arrivato nell'ultima finale di giornata: Yumin Abbadini, anche lui componente della squadra dei Giochi parigini, ha conquistato la medaglia d'oro alla sbarra con un punteggio di 13.700 (D 5.6, E 8.100), precedendo l'americano Iwai (13.500) e il belga Martinez (12.333). Una routine pulita, elegante e ricca di difficoltà ha portato il ventitreenne in forza all'Aeronautica Militare sul gradino più alto del podio.

Nonostante non sia salito sul podio alle parallele, Casali ha chiuso quarto anche in questa specialità con 13.433, confermando una costanza di rendimento di altissimo livello anche su questo attrezzo. Nessun italiano invece tra i finalisti del volteggio.

Con quattro medaglie (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo), l'Italia chiude queste finali con il sorriso e con la consapevolezza di avere una squadra competitiva su più fronti. I risultati confermano il lavoro svolto negli ultimi anni a livello tecnico e programmatico, e aprono scenari interessanti in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, primo tra tutti il campionato europeo in programma a Lipsia dal 26 al 31 maggio. Il futuro della ginnastica artistica maschile italiana sembra brillante. E questi ragazzi, con le loro esibizioni cariche di talento e determinazione, ci stanno già facendo sognare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri