Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Golf, DP World Tour De Leo, Laporta e Pavan al South African Open

27 Feb 2025 - 10:02
 © Getty Images

© Getty Images

Il DP World Tour ritorna in Sudafrica, dopo le due tappe di dicembre, dove è in programma una delle gare più longeve e prestigiose nel panorama internazionale, giunto alla 114ª edizione, l`Investec South African Open Championship, organizzato in collaborazione con il Sunshine Tour.

Sul percorso del Durban Country Club, a Durban (27 febbraio - 2 marzo), saranno al via tre azzurri: Gregorio De Leo, quinto la scorsa settimana nel Magical Kenya Open, Francesco Laporta e Andrea Pavan. E` il dodicesimo evento stagionale e settimo del ciclo di otto denominati "International Swing" che daranno al vincitore di una speciale classifica a punti un premio di 200.000 dollari e alcune agevolazioni. Al momento è in vetta l`inglese Laurie Canter.

Difende il titolo Dean Burmester, 35enne di Mutare, nello Zimbabwe, ma sudafricano a tutti gli effetti, che ne vanta quattro sul DP World Tour, otto sul circuito di casa al netto di quelli in combinata, e uno sulla LIV Golf di cui è membro. Nel 2024 tre azzurri terminarono alle sue spalle in top ten: Renato Paratore 2°, Matteo Manassero 5° e Francesco Laporta 10°. Da ricordare tra i favoriti anche gli altri sudafricani Charl Schwartzel, pure lui nella Superlega, Wilco Nienaber, JJ Senekal e Deon Germishuys, terzo in Kenya, gli spagnoli Adrian Otaegui e Jorge Campillo e l`inglese Dale Whitnell. Motivazione in più per tutti i tre posti a disposizione nel field di un Major, il The Open (Royal Portrush GC, Portrush, Irlanda del Nord, 17-20 luglio), per i primi non altrimenti esenti.

Tra gli azzurri proverà a dare seguito al suo buon momento Gregorio De Leo, approdato sul DP World Tour con la `carta` conquistata alla Qualifying School di novembre (13°). Stesso discorso per Laporta, in buona classifica nelle ultime due uscite e con un bel sesto posto precedente (Nedbank Golf Challenge), mentre Pavan, abbastanza regolare con quattro top 25, deve riscattare l`inattesa uscita al taglio in Kenya. Il montepremi è di 1.500.000 dollari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri