Primo impegno stagionale per la Nazionale italiana di hockey su ghiaccio che, in concomitanza della prima pausa internazionale, dal 4 al 10 novembre sarà a Budapest, in Ungheria, dove il 7, 8 e 9 novembre si terrà l'ormai tradizionale Tamás Sárközy Memorial Tournament. Gli Azzurri hanno vinto le ultime due edizioni del torneo amichevole, che anche quest'anno si terrà allo stadio Tüskecsarnok e che vedrà protagoniste, oltre all'Italia, anche Slovenia, Polonia e i padroni di casa dell'Ungheria.
Si tratterà dell'esordio per il nuovo coaching staff italiano, guidato dal finlandese Jukka Jalonen, che al suo fianco potrà contare sugli assistenti Giorgio De Bettin e Stefan Mair. Nel frattempo la direzione sportiva ha raggiunto l'accordo con Thomas Tragust, che si unirà allo staff nel ruolo di goalie coach: il 38enne, che può vantare una lunga carriera a difesa dei pali in Serie A, AlpsHL, EBEL e Nazionale italiana, già dal 2013 ha iniziato la sua carriera da allenatore portieri e da quattro stagioni segue l'HC Val Pusteria in ICEHL.
Nel ruolo di video coach, a sostituire momentaneamente per il torneo di Budapest Diego Scandella, ci sarà il finlandese Janne Hietaniemi, assistant coach del SaiPa in Liiga e video coach di Jalonen negli ultimi anni con la Nazionale finlandese.
Gli Azzurri partiranno già lunedì alla volta di Budapest, dove svolgeranno anche il camp che precederà il torneo. Il primo match è in programma giovedì 7 novembre, alle ore 15:00, contro la Slovenia, venerdì invece la sfida all'Ungheria (ore 18:45), mentre sabato, alle 13:15, il match contro la Polonia. Si tratterà del primo passo in vista del Mondiale Divisione I Gruppo A in programma a Sfantu Georghe, in Romania, dal 27 aprile al 3 maggio 2025.
Il coaching staff ha emesso le convocazioni, che prevedono alcuni esordi in Nazionale senior: sono quelli di Mikael Frycklund, Alex Ierullo, Matteo Gennaro, Nick Saracino, Julius Ramoser e Alessandro Segafredo. Dei 27 giocatori convocati, 16 provengono dalla ICE Hockey League, 5 dalla NLA svizzera, 3 dalla DEL tedesca e rispettivamente 1 dalla SHL svedese, dalla DEL2 e dall'Extraliga ceca.