Il 5 e 6 ottobre si terrà a Portovenere, in provincia di La Spezia, località Le Grazie, il Navy Caiman Race 2024, l`evento Ocr organizzato dall`ente di promozione sportiva Endas, in collaborazione con il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori "Teseo Tesei" - COMSUBIN ed il comune di Portovenere. OCR è l`acronimo di Obstacle Course Race, uno sport che trae ispirazione dai percorsi utilizzati per l`addestramento militare.
"La gara - ha spiegato il presidente nazionale di Endas, Paolo Serapiglia - è rivolta ad atleti professionisti, a civili, agli incursori e ai subacquei della Marina, che gareggeranno insieme ai veterani, la cui presenza, per noi, è motivo di particolare orgoglio". "Oltre alle gare per i più grandi e temerari - ha aggiunto Serapiglia - verrà organizzata anche la Navy Caiman Kids, rivolta a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni".
La competizione rispetterà tutti i canoni previsti dal Ministero dell`Ambiente e della Sicurezza Energetica in termini di sostenibilità ambientale. L'Endas ha infatti sottoscritto, lo scorso 27 luglio, un importante protocollo d`intesa denominato "RispettiAMO lo sport e l`AMBIENTE" con il MASE e con il CONI, che ha come obiettivo una linea di intervento volta alla realizzazione di iniziative basate sulla responsabilità ambientale, l`economia circolare, il riciclo, il risparmio idrico, la riduzione di plastica monouso, la promozione del "plastic free", il risparmio energetico. La competizione è patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa, da Sport e Salute e dai Ministeri dello Sport e dell`Ambiente.