I primi gruppi di fan hanno affollato le eleganti sale che affacciano sui campi del "The Padel Resort” già venerdì. La domanda, una sola: “I giocatori della Nazionale sono già qui?”. La risposta è nello straordinario programma del weekend firmato Banca Mediolanum per l'ultima tappa della Mediolanum Padel Cup, Open FITP da 15mila euro di Prize Money - sviluppato in collaborazione con American Express – che mette insieme campioni straordinari e grandi giocatrici di livello mondiale con i numerosi talenti emergenti della NextGen non solo italiana. E non solo, perché nel programma di domenica ci sono anche quattro indiscusse star del pallone per una esibizione a tutto spettacolo: Biglia, Borriello, Oddo e Costacurta.
L'inizio del ricco programma del weekend è per le 12 di domani, sabato 16 novembre, ma è nel pomeriggio (non prima delle 17) che arriverà il momento più atteso, con il debutto della comasca Giulia Sussarello - tra le top 150 mondiali - insieme a Chiara Pappacena n° 82 al mondo, altra atleta di spicco dell'Italia e già vincitrice a Roma. La prima sfida delle teste di serie numero 1 – vice campionesse d'Europa tornate da poco dai Mondiali di padel in Qatar dove hanno conquistato la medaglia di bronzo - è in programma sul Campo 6, contro la vincente del match tra Giuditta Domenichini/Winney Luchetta e Marianna Leo/Elena Carboni.
E' però alle 14 che la prima coppia azzurra farà il suo debutto sui campi comaschi, con i vicecampioni d'Europa Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, anche loro rientrati da pochi giorni dai Mondiali dove la squadra maschile ha conquistato il quarto posto, miglior risultato di sempre. Di Giovanni e Sinicropi debutteranno sul Campo 4 da numeri uno del seeding contro una coppia qualificata, per poi lasciare spazio - non prima delle 15.30 - a un'altra coppia di "leyendas" del padel, gli italoargentini Cristian Calneggia e German Tamame (3), già numeri 20 mondiali e vincitori della tappa della Mediolanum Padel Cup di Palermo. Di fronte a loro, Giorgio Ruello/Alex Cinca o un'altra coppia di qualificati.
Alla stessa ora di Calneggia e Tamame, sul Campo 5 andrà in scena un altro attesissimo debutto: l'azzurro Giulio Graziotti - anche lui reduce dalla spedizione azzurra ai Mondiali e vice campione d'Europa - e Flavio Abbate (2) inizieranno il loro torneo in cerca del secondo trionfo dopo quello ottenuto a Roma a inizio ottobre. Oltre agli azzurri, sarà da tenere d'occhio il talento esplosivo di Julian Di Bene (vincitore della tappa a Venezia) insieme a Matteo Rosingana, mentre tra le donne spiccano Erika Zanchetta con Carolina Petrelli e Chiara Giaquinta con Giulia Pasini.