‘Let the show begin’, che lo spettacolo abbia inizio, con le giocatrici e i giocatori più forti del pianeta, le campionesse e i campioni del mondo in carica, la volata nella FIP Race per un posto nelle Finals di Barcellona e il grande spettacolo di pubblico dell’Allianz Cloud. Il Milano Premier Padel P1, presentato oggi a Palazzo Reale, è quanto di meglio il padel possa offrire ai fan di questo sport: dal 2 all’8 dicembre, nella straordinaria atmosfera indoor dell’Allianz Cloud, andrà in scena la terza edizione del torneo divenuto un ‘Classico’ del circuito professionistico governato dalla Federazione Internazionale Padel (FIP) con Qatar Sports Investments (QSI). ‘Let the show begin’ – ‘che lo spettacolo abbia inizio’ – è il claim di Milano Premier Padel P1 2024. E mai ‘intro’ fu più centrata per presentare un grande show agonistico e sportivo, perché sarà – letteralmente – spettacolo ogni giorno, con le grandi stelle al maschile e al femminile di una disciplina, il padel, che continua a riscuotere successo ovunque, grazie a un grande circuito professionistico che conta 24 appuntamenti di livello mondiale – Finals comprese – ma anche a una base formidabile di 30 milioni di praticanti nei cinque continenti. Tutto questo, in virtù di una crescita che, per rapidità e propagazione, non ha eguali nella storia dello sport. E l’attesa, come testimonia la prevendita dei tagliandi per l’appuntamento dell’Allianz Cloud, è bruciante nella città che già nel 2022 e poi nell’edizione 2023 ha mostrato di essersi profondamente ‘innamorata’ dell'evento e di questo sport spettacolare, tecnico, avvincente.
I PROTAGONISTI Si riparte dagli oltre 30mila spettatori dello scorso anno, e da una finale maschile entrata di diritto nella storia di questo sport: quella vinta 7-6 6-7 7-6 da Juan Lebron e Ale Galan al termine di un’incredibile battaglia con Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno. Quest’anno, Galan fa coppia con l’argentino Federico Chingotto, e con la ‘pareja’ formata da Arturo Coello e Agustin Tapia è protagonista di una sfida infinita che a Milano potrebbe vivere un ulteriore capitolo. Chingotto e Tapia, tra l’altro, si sono recentemente laureati campioni del mondo nei FIP World Padel Championships di Doha con la nazionale argentina, e con loro anche Stupaczuk, Di Nenno, Chozas, Augsburger, Libaak e la leggenda Sanyo Gutierrez. Leggenda come un altro argentino, Fernando Belasteguin, che a Milano giocherà il suo ultimo torneo da professionista di una straordinaria carriera che lo ha incoronato quale atleta con il maggior numero di trofei vinti nella storia di questo sport. All’Allianz Cloud ci saranno tutti, come ci saranno le campionesse del mondo della Spagna: da Paula Josemaria ad Ari Sanchez, da Gemma Triay a Claudia Fernandez, ad Ale Salazar, Jessica Castelló, Marta Ortega e Bea Gonzalez, quest’ultima campionessa nel Milano Premier Padel P1 2023 in coppia con l’argentina Delfi Brea. Quello di Milano sarà il terzo appuntamento in Italia di un circuito che dal 2024 è diventato l’unico tour mondiale del padel (con 24 tornei in 16 Paesi diversi), dopo il Major di Roma e il P2 di Genova, e sarà trasmesso in oltre 200 nazioni, con Milano che sarà quindi ancora una volta sotto i riflettori per un grande evento internazionale. E in campo ci saranno anche molti degli Azzurri protagonisti a Doha dei FIP World Padel Championships: la squadra femminile (tra cui spiccano Carolina Orsi, Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti) si è messa al collo la medaglia di bronzo, mentre quella maschile ha conquistato una storica semifinale e un altrettanto storico quarto posto. Saranno 48 le coppie al via del tabellone maschile, con le 16 teste di serie che entreranno in scena dal secondo turno; 32, invece, quelle al via del main draw femminile. I due tabelloni principali saranno sorteggiati sabato 30 novembre.
ROAD TO FINALS Ma il Milano Premier Padel P1 sarà anche una delle ultime occasioni per qualificarsi alle Premier Padel Finals, in programma a Barcellona dal 19 al 22 dicembre. Le prime 16 giocatrici e i primi 16 giocatori nella FIP Race (quella maschile disponibile a questo link https://www.padelfip.com/race-fip-top-100-male/, quella femminile a questo link https://www.padelfip.com/race-fip-top-100-female/) saranno infatti in campo in Spagna per l’atto finale della stagione, e quello dell’Allianz Cloud sarà uno degli ultimi tornei per guadagnare punti in vista delle Finals. LE ISTITUZIONI Il Milano Premier Padel P1 può contare sul sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano.
LE DICHIARAZIONI
Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano: “Per il terzo anno di fila, Milano è pronta ad accogliere le più grandi stelle del padel mondiale all'Allianz Cloud, confermandosi ancora una volta capitale dello sport internazionale. Sarà una settimana di spettacolo, emozioni e agonismo che richiamerà migliaia di fan da tutto il mondo e in cui celebreremo non solo l’eccellenza sportiva, ma anche i valori di inclusione, sostenibilità e passione che lo sport rappresenta. Il padel è un fenomeno globale e il successo delle edizioni precedenti del Milano Premier Padel dimostra l’entusiasmo e l’amore della nostra città per questa disciplina. Nel percorso di preparazione che porta a Milano Cortina 2026, con questo evento vogliamo confermare l'impegno della città verso un modello di sport responsabile e coinvolgente e la volontà di essere protagonisti nello scacchiere internazionale dei grandi eventi sportivi”.
Federica Picchi, Sottosegretario Giovani e Sport della Regione Lombardia: “L’evento presentato oggi celebra uno sport in continua crescita che diventa anche un’occasione di incontro. Il padel è un gioco che unisce le persone, che coinvolge sia gli atleti che il pubblico, creando un’atmosfera unica, di sfida e di gioia condivisa. L’edizione milanese del 2023 ha dimostrato quanto questo sport stia conquistando il cuore di tutti, con 30.000 spettatori che hanno partecipato a un evento che ha saputo emozionare e coinvolgere. Incoraggio tutti a vivere questo evento con lo spirito di chi sa che, oltre alla competizione, ci sono valori profondi da trasmettere: il rispetto, la determinazione, e la capacità di divertirsi e di emozionarsi insieme. Che sia un’occasione per scoprire nuovi talenti, per celebrare il fair play, e per ricordare che lo sport, come il padel, è uno straordinario strumento di unione e di crescita. Auguro a tutti i partecipanti e agli spettatori una competizione entusiasmante, ricca di colpi spettacolari e di emozioni indimenticabili”.
Luigi Carraro, Presidente Federazione Internazionale Padel: “Grazie alla tenacia di Martina Riva, il nome ‘Milano’ è all’interno del nome del torneo, proprio per l’esposizione globale che la città di Milano avrà con questo evento. Un evento che diventa sempre più bello e che quest’anno ha una novità, perché sarà l’ultimo del circuito Premier Padel prima delle Finals di Barcellona, e sarà anche l’ultimo di una leggenda come Fernando Belasteguin. Milano si è guadagnata questo ruolo importantissimo: è l’ultimo torneo Premier della stagione e si gioca in un gioiello come l’Allianz Cloud che ha qualcosa di magico, in una settimana straordinaria, a pochi giorni da Natale. I giocatori, che noi viviamo quotidianamente, lo sanno e non vedono l’ora di venire a Milano. Siamo pronti per un’altra grande straordinaria edizione: se nei primi due anni abbiamo vissuto emozioni uniche, prepariamoci a qualcosa di ancora più spettacolare”.
Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia: “Siamo felici di dare sempre maggiore visibilità a uno sport diffuso e popolare come il padel, che in questa occasione può contare su una doppia vetrina, quella milanese e di Sky. Da sempre siamo vicini al padel, abbiamo contribuito in modo determinante alla sua crescita. Il circuito Premier Padel trova ampio spazio all’interno della nostra ricca offerta sportiva. Siamo contenti di supportare e aggiungere valore a questo movimento”.
Alessandro Fontana, Business Director NSA Group: “La risposta di Milano al Premier Padel P1 è stata fantastica nelle prime due edizioni, con il muro dei 30.000 spettatori superato nell’edizione 2023. L'entusiasmo del pubblico, il sostegno e la qualità degli sponsor rappresentano l’architrave di un evento sportivo e ne determinano la riuscita, due elementi che hanno contrassegnato chiaramente questo torneo negli ultimi due anni. Senza dimenticare neanche per un minuto che le gesta dei grandi campioni di un evento come questo sono un innesco di passione ed emulazione, un esempio che spinge chiunque voglia fare sport a impugnare una racchetta e i più giovani a scegliere il padel a livello agonistico. Questa per noi è una grande responsabilità che ci riempie di orgoglio e ce la assumiamo con la passione e la voglia che ha portato al successo il Milano Premier Padel P1, uno dei tornei più importanti del circuito, particolarmente apprezzato dai giocatori e dalle giocatrici”.