Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Motocross, Internazionali d'Italia: a Mantova vincono Gajser e Adamo, bene la Ducati

10 Feb 2025 - 20:45
 © Ufficio Stampa Ducati

© Ufficio Stampa Ducati

Spettacolare apertura della stagione 2025 del motociclismo qui a Mantova con tanto pubblico nonostante la pioggia battente e il grande fango, che non ha spaventato la rodata organizzazione del Motoclub Tazio Nuvolari. Tim Gajser in sella alla sua HRC Honda CRF450 si è confermato match winner di questa pista conquistando il quinto successo assoluto al Tazio Nuvolari (3 GP e 2 Internazionali d’Italia). Dopo aver ottenuto la pole position nel mattino con il tempo di 2’13”676, più veloce di quasi un secondo mezzo di Andrea Bonacorsi (Fantic), lo sloveno è partito tranquillo in Gara 1 e ha preso il comando della gara a metà del primo giro e ha vinto con grande distacco sull’ottimo belga Lucas Coenen (de Carli KTM) e sul bravissimo Andrea Bonarcorsi (Fantic). Bene le Ducati Desmo450MX al debutto internazionale, con il 5° posto dello svizzero Seewer e l’ottavo di Mattia Guadagnini. In Gara 2 hole shot per lo svedese Isak Gifting (Jk Racing Yamaha) che però si è piantato alla prima curva. L’esperto Gajser lo ha passato ed è andato a vincere in scioltezza, guidando da mestro nelle profonde canale con un vantaggio di oltre 30” su Lucas Coenen e sull’ottimo Bonacorsi, sorpesa della giornata. Quarto e quinto posto per le Ducati di Seewer e Guadagnini che hanno confermato la bontà del progetto della Casa di Borgo Panigale.

In MX2 grandissima Gara1 per il Campione del mondo 2023 Andrea Adamo (RedBull KTM). Il pilota di Calatafimi, anche lui specialista di Mantova, è partito bene in terza posizione dietro a Sasha Coenen (de Carli KTM) e Valerio Lata (HRC Honda), poi ha passato il romano e all’ottavo giro approfittando del cambio della lente degli occhiali da parte di Coenen lo ha superato andando a vincere la manche. Molto bravo il mantovano Riccardo Marchini (Kros Honda), che a soli 17 anni è riuscito a qualificarsi con il 40° tempo e ha chiuso Gara 1 al 31° posto. Nella seconda manche hole shot per il tedesco Lagenfelder (de Carli KTM), rimasto incastrato nel fango al 5° giro. E’ andato in testa l’olandese Cas Valk (KTM), che ha vinto davanti ad un consistente Andrea Adamo, terzo il promettente romano Valerio Lata. Bene anche Marchini con il 28° posto.

In EMX125cc sono scesi in pista i migliori 40 giovani talenti d’Europa. In Gara 1 ha vinto il forte belga Jaerne Bervoets (Yamaha), davanti agli azzurri Filippo Mantovani (KTM) e al trentino Francesco Bellei (Fantic). In Gara 2 ha vinto Filippo Mantovani, davanti a Dani Heitnik (Yamaha) a a Nicolò Mannini con la pesarese TM.

L'evento è stato organizzato da Motoclub Mantovano, Offroad Pro Racing e Federmoto, in collaborazione con il Comune di Mantova.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri