Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MotoGP, da Brembo tutti gli impianti frenanti della griglia

25 Feb 2025 - 12:16

Brembo fornirà nel 2025 i propri sistemi frenanti personalizzati a tutti i 22 piloti del 24° campionato di MotoGP. Gli 11 team si affidano alle performance, affidabilità e sicurezza dei componenti Brembo: pinze freno, dischi freno, pompe freno, pompe frizione e pastiglie. Durante la stagione, Brembo offrirà soluzioni tecniche personalizzate per ogni pilota, in base allo stile di guida, alle caratteristiche del tracciato e alla strategia di gara. Non soltanto freni, ma anche frizioni, cerchi e sospensioni: il lato ruota della maggior parte dei team di MotoGP presenti in griglia sarà fornito con componenti prodotte da aziende del gruppo Brembo.

Nel dettaglio:
- Öhlins, recentemente acquisita da Brembo, fornirà le sospensioni a 9 team su 11;
- AP Racing fornirà la più recente tecnologia di frizioni in carbonio a 5 team su 11
 - Marchesini equipaggerà 9 team su 11 con cerchi in magnesio forgiato, disponibili nella configurazione con 5 razze a Y o 7 razze sia per l’anteriore sia per il posteriore;

Il 2025 sarà un anno speciale per Brembo, che celebra 50 anni di eccellenza nel Motorsport. Questo importante traguardo sottolinea il ruolo fondamentale che l’azienda italiana ha avuto in MotoGP, contribuendo a numerose vittorie e record grazie alla continua innovazione e alla qualità dei suoi prodotti. L’azienda bergamasca, inoltre, è Braking Inspiration Partner della MotoGP dal 2023 e, come lo scorso anno, sarà Title Sponsor del GP d’Italia al Mugello.

Anche per la stagione 2025, Brembo supporterà i piloti e i team nella scelta delle migliori soluzioni di componenti frenanti. Complessivamente, l’impianto frenante di MotoGP ha un peso di circa 2,3 kg. Per quanto riguarda i dischi freno, i piloti potranno scegliere tra varie soluzioni in carbonio, in base al loro stile di guida e preferenze personali. Tra le soluzioni più apprezzate, vi è quella con il disco alettato, poiché permette un maggiore smaltimento termico. Il disco ha un peso di 1,4 kg e deve mantenere una temperatura di esercizio compresa tra 250° e 850°. Con riferimento alle pinze, quest’anno i piloti della MotoGP hanno la possibilità di scegliere tra la collaudata pinza GP4, presente in griglia dal 2020, e la nuova pinza 2025 presentata nella scorsa edizione di EICMA, che in entrambe le configurazioni ha un peso di poco superiore a 0,8 kg.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri