Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Motomondiale, gomme per Moto2 e Moto3 invariate ad Austin

24 Mar 2025 - 10:11

Il Circuito delle Americhe di Austin, in Texas, ospiterà il Motomondiale per la dodicesima volta. Il COTA accoglie infatti la massima competizione motociclistica dal 2013 con una sola interruzione nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19. Per questo appuntamento Pirelli conferma la stessa allocazione scelta per il GP di Argentina, quindi pneumatici di gamma, regolarmente in vendita sul mercato, in mescola soft e medium per entrambi gli assi sia per Moto2 sia per Moto3. Anche il numero di pneumatici per ognuna delle soluzioni resta invariato: ciascun pilota avrà 8 pneumatici per ognuna delle quattro soluzioni slick (due anteriori e due posteriori) oltre a 5 anteriori e 6 posteriori da utilizzare in caso di bagnato. L’anno scorso, in Moto2 quasi tutti i piloti hanno utilizzato la soluzione soft SC0 posteriore, nella maggior parte dei casi in abbinamento con la medium SC2 anteriore. In Moto3, al posteriore sono state parimenti utilizzate sia la soft SC1 sia la medium SC2, quest’ultima ampiamente favorita anche all’anteriore. Il circuito è spesso oggetto di riasfaltatura per via del terreno argilloso tipico della zona su cui è stato costruito e che tende ad espandersi e contrarsi con l’alternarsi di periodi di umidità a mesi di siccità creando degli avvallamenti sulla superficie della pista. Per questo motivo, di recente è stata riasfaltata tutta la sezione compresa tra la curva 19 e la curva 2, che include il rettilineo di partenza/arrivo, e quella che delimita il rettilineo più lungo, pari a 1200 metri, compreso tra le curve 11 e 12.

“Al COTA abbiamo già corso con i piloti di Moto2 e Moto3 nel 2024, anche se in quel caso la gara si è disputata a metà aprile quindi quest’anno potremmo trovare temperature un po’ più basse. Se dovesse fare particolarmente freddo questo potrebbe incidere negativamente sulle usure, pur rimanendo gestibili. La scorsa stagione abbiamo visto che le soluzioni di gamma, ovvero i pneumatici regolarmente in vendita sul mercato ed acquistabili da tutti i motociclisti, hanno mostrato ottime prestazioni consentendo di migliorare gli all-time lap record della pista, i giri veloci di gara e il tempo complessivo di gara in entrambe le classi pertanto riteniamo che questa sia l’allocazione corretta per affrontare questo circuito. Alcune sezioni della pista, perlopiù quelle che comprendono i rettilinei, sono state riasfaltate per appianare dossi e buche ma questa è ormai un’operazione di routine per questo tracciato che avviene con cadenza regolare quindi non dovrebbe riservarci delle sorprese. Nei primi due GP dell’anno i piloti sono stati estremamente veloci e hanno migliorato i record della pista, sarà interessante vedere se anche ad Austin riusciranno a confermare queste ottime prestazioni”, ha detto Giorgio Barbier, direttore racing moto di Pirelli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri