Al Gran Premio di Aragón Alonso Lopez (Sync SpeedUp/Boscoscuro) ha segnato il nuovo record assoluto della pista per la Moto2, nella Practice 2 del venerdì pomeriggio, utilizzando la nuova soft in specifica D0532 al posteriore, abbinata a SC2 (medium) all’anteriore. Con la stessa scelta per il posteriore, questa volta con SC1 (soft) all’anteriore, Jake Dixon (CFMOTO Inde Aspar Team/Kalex) ha conquistato la pole position. In Moto3 un solo pilota ha primeggiato in tutte le sessioni ed è stato David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO), che detiene ora il nuovo record assoluto della pista oltre alla pole position per la gara.
“Come ci aspettavamo, il nuovo asfalto di Aragón inizialmente ha offerto poco grip, poi la situazione è migliorata sensibilmente con il passare del tempo e la pista che si è gommata, ed abbiamo potuto ottenere risultati positivi. La soft di sviluppo D0532 ha ricevuto ottimi riscontri dai piloti Moto2™️, confermando l’apprezzamento già ottenuto al Sachsenring e ha contribuito in modo determinante al nuovo record assoluto della pista stabilito da Alonso Lopez nella Practice 1 di ieri. Nella stessa sessione, Lopez aveva già migliorato il precedente primato utilizzando SC2 (medium) e SC0 (soft) che avevano all’attivo già 9 giri, un segnale positivo che conferma l’efficacia di tutte le opzioni disponibili per questa classe, comprese quelle di gamma. Anche in Moto3™️ è stato stabilito un nuovo record della pista in Practice 1, grazie a David Alonso, che ha utilizzato le due opzioni medium SC2 di gamma, un risultato molto positivo considerando la novità dell’asfalto. La pioggia caduta nella notte ci ha presentato stamani una pista bagnata e sporca. Nelle prove della mattina, i piloti di entrambe le classi hanno testato le SCR1 da bagnato, con le quali avevano poca esperienza. È stata una sessione molto utile per comprendere meglio le caratteristiche di questi pneumatici e approfondire la gestione delle pressioni. Le condizioni della pista sono migliorate per le qualifiche, confermando le buone prestazioni della D0532 e delle altre soluzioni di gamma", ha detto Giorgio Barbier, direttore racing moto di Pirelli.