Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Motomondiale, le gomme Pirelli per Moto2 e Moto3

25 Feb 2025 - 10:27

Prenderà il via nel fine settimana dal Chang International Circuit di Buriram, in Thailandia, la seconda stagione di Pirelli in qualità di fornitore unico dei Campionati Mondiali Moto2 e Moto3. I piloti delle due classi avranno a disposizione le stesse mescole del 2024 che hanno dimostrato di essere la scelta giusta per questo circuito. Due le novità regolamentari per quest’anno: il nuovo cerchio anteriore da 3,5 pollici per la Moto2, già utilizzato la scorsa settimana nei test di Jerez, e l’introduzione della pressione minima del pneumatico posteriore della Moto3, che da regolamento ora non deve essere inferiore a 1,5 bar (22 psi).

Il circuito sorge in una zona dominata da un clima tipicamente tropicale e tendenzialmente molto caldo e ad inizio marzo le temperature potrebbero essere più elevate rispetto all’edizione 2024 che si è disputata a fine ottobre. Nei test MotoGP di settimana scorsa però le temperature sono state inferiori rispetto a quelle di gara dello scorso anno. Il Chang International Circuit non è tra i tracciati più difficili della stagione per quanto riguarda i pneumatici, ma è comunque impegnativo perché è caratterizzato da un buon numero di curve lunghe dove la velocità di percorrenza, e quindi il grip al massimo angolo, è molto importante e può essere un fattore determinante per la vittoria.

“Dopo i test di Portimão e Jerez, che per Pirelli sono stati estremamente positivi, siamo entusiasti di iniziare la nostra seconda stagione come fornitore unico dei Campionati Mondiali Moto2 e Moto3. Affronteremo questo primo GP con le stesse mescole già selezionate per questo circuito l’anno scorso, sia perché hanno dimostrato di essere delle soluzioni valide sia perché riteniamo importante dare la possibilità a team e piloti di avere nei pneumatici una costante che gli consenta di verificare e finalizzare i progressi fatti durante l’inverno nello sviluppo delle moto. Utilizzare gli stessi pneumatici consentirà loro di avere dati più facilmente confrontabili con quelli della passata stagione. Va ricordato però che arriviamo a Buriram in un periodo diverso rispetto allo scorso anno; quindi, potrebbero esserci delle condizioni meteo differenti. Al Gran Premio di Thailandia rivedremo in azione anche le giovani promesse dell’Asia Talent Cup, che utilizzeranno pneumatici in mescola SC2 per entrambi gli assi. I rookies che sono arrivati in Moto3™ da questo campionato si sono adattati velocemente, segno che il nostro progetto di dare continuità ai piloti tramite i pneumatici durante il loro percorso di crescita professionale è un giusto approccio. Anche se l’anno scorso abbiamo fatto una stagione da record, anche per il 2025 il nostro obiettivo non cambia: vogliamo fare ancora meglio e continuare a migliorare i nostri prodotti. Auguro a tutti una buona stagione”, ha detto Giorgio Barbier, direttore racing moto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri