Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Pallamano: qualif. Mondiali donne, 18 Azzurre convocate per sfide contro Romania

01 Apr 2025 - 08:00

L'Italia della pallamano femminile si prepara a tornare in campo. Acquisito ad ottobre il passaggio dal primo al secondo turno, frutto dei successi su Lussemburgo e Bulgaria, il 9 aprile la Nazionale sfiderà la Romania ne "La Casa della Pallamano" di Chieti per l'andata dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2025. In Abruzzo - con inizio alle ore 18:00 e diretta su Sky Sport Arena - andrà in scena la prima di due partite ravvicinate: le azzurre infatti saranno nuovamente di scena il 13 aprile (ore 18:00), in quell'occasione in trasferta a Bistri?a per la gara di ritorno.

I 120' dei play-off saranno anche gli ultimi in grado di sancire le qualificate alla fase finale del torneo iridato, manifestazione in programma dal 26 novembre al 14 dicembre tra Paesi Bassi e Germania.

Il dt delle nazionali, Alfredo Rodriguez Alvarez, ha convocato dal 6 aprile a Chieti un roster di 18 atlete. Rispetto all'organico che aveva affrontato il training camp in Spagna dal 6 al 9 marzo scorsi, lo staff tecnico conferma la rientrante Giada Babbo e il pivot Violetta Vegni; recuperata anche Bianca Barbosu, assente a Bilbao causa influenza. Torna in lista, sempre fra i terzini, anche Irene Stefanelli. Resta ancora fuori per infortunio il portiere Francesca Luchin e coppia dunque giovanissima con Maddalena Cabrini e Margherita Danti, 20 e 18 anni. Debutto per Chiara Ferrara nel reparto delle ali. Previsti tre giorni di allenamenti al Centro Tecnico Federale, prima di affrontare la Romania nel pomeriggio del 9 aprile. Dopo la gara di Chieti, la squadra permarrà in Abruzzo per raggiungere poi Bistri?a il successivo 11 aprile e qui, due giorni dopo, affrontare nuovamente la compagine romena guidata da Florentin Pera sul 40x20 della TeraPlast Arena.

Dopo l'11esimo posto agli Ehf Euro 2024, con due vittorie in cinque gare, la Romania ha ottenuto l'accesso diretto ai play-off di qualificazione ai Mondiali senza dovere transitare per il primo turno disputato invece dall'Italia. La squadra che affronterà le azzurre è interamente composta da atlete provenienti dalla Liga Floriflor. Dal CSM Bucarest, squadra ai quarti di Champions League, provengono il portiere Daciana Hosu e la giovane ala Mihaela Mihai, mentre l'ossatura è composta soprattutto da atlete militanti tra Dunarea Braila e Vâlcea, compagini giunte sino ai quarti di finale della European League.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri